amarcord convertibili


Finalmente si puo' tornare a parlare di obbligazioni convertibili. Era il mio primo amore e all'inizio dell'attivita' con il lombardreport.com abbiamo piu' volte ( 1995/2000) puntato duramente su questi bond . Ancor oggi ricordo la  CV Banca Pop Intra 6,5% 1994/1999 che sistematicamente quotava con un forte sconto rispetto all'azione permettendo spettacolari arbitraggi.E vi erano  quotate anche le CV della Banca Credito  Pop Siracusa,  Pop Emilia Romagna,, Commercio Industria,Cremona, Lodi etc etc

Il mondo delle CV si è poi chiuso in Italia. Qualche emissione consistente come Prysmian (2 volte) e poco altro. D'altronde le condizioni cui vengono emesse le CV  sono ormai tragiche per l'investitore. Guardate all'ultima Pirelli. Emessa sui mercati internazionali  con premi galattici ed a rendimento zero. Come si fa a consigliarla ?

Voglio pero' spezzare una lancia per  la  piccola  e poco conosciuta OBBLIGAZIONE First Capital 3,75% 2026  - sigla FC26,  valore nominale 20 euro ,da 25 milioni di flottante quotata su AIM insieme all'azione.. Un tasso molto allettante per una  CV. Ed una sfacciata sottovalutazione come NAV....altro che premi.....qui siamo agli sconti. . Proprio OGGI  infatti la societa' ha comunicato che il NAV dell'azione  è pari a euro  22,10. Considerando che il valore  della convertibile( compreso il premio di conversione di 100 euro che viene dato a chi converte) è di 19 euro (poiché quota 101 siamo a 19,2 circa) In pratica(vado a memoria) comperiamo con uno sconto del 15% . La durata del bond è inoltre un fattore  interessante. Per le CV piu' dura e meglio e'. E qui parliamo del 2026.

Ovvio che la liquidita' non è  spesso eccezionale ma con un po' di attenzione si possono fare compravendite.Stamane pero'  a 101,80 vi era un ordine di acquisto di 350.000 euro ..Un ammontare consistente ed insolito  considerando il limitato flottante del bond che ne facilita le future trattazioni.

L'AZIONE  First Capital è seguita con la massima attenzione quasi ogni settimana dal dr. Francesco Norcini su queste colonne del lombardreport.com. Il dr. Norcini aveva a suo tempo tempestivamente  segnalato la sottovalutazione del titolo. E' seguito un rialzo del 40% dell'azione  che ha ridotto,ma solo parzialmente,tale sconto.Ovio che CV ed azioni si rivolgono a due investitori differenti. Il primo punta ad un buon rendimento ed a una interessante sottovalutazione. Il secondo è attratto,in caso di sottovalutazione, dai maggior profitti incassabili rispetto alla CV,

 La bravura dei vertici di First Capital è  notevole . Appena viene emessa su AIM una azione interessante cercano,e quasi sempre ottengono. pacchetti in sottoscrizione Per la loro attivita' di compravendita  vi rimando agli articoli del dr. Norcini..  Se l'attivita' sull'AIM dovesse intensificarsi quest'anno First Capital sara' in prima linea nel richiedere,spesso con successo, azioni per il portafoglio.Ci guadagneranno gli azionisti ma anche,di riflesso, gli obbligazionisti..Che si augurano che la CV prosegua quotata fino al 2026 senza sorprese  di rimborsi che il mercato ed i soci  non apprezzerebbe.. Ipotesi presente all'art 14 del Regolamento del prestito.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)