Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                24/10/2021

Indici Azionari USA

Settimana a due facce con il Dow Jones e l’S&P500 che registrano nuovi massimi allontanando per il momento l’ombra dell’onda IV di Gransuperciclo, mentre il Nasdaq 100 resta ancora sotto al precedente massimo di inizio settembre.  La nuova struttura sul Dow Jones ci permette di vedere nella pratica uno dei modelli correttivi illustrati nelle settimane precedenti : il doppio tre che si realizza quando al posto di due zigzag  intervallati da un tre onde qualunque che formerebbero un doppio zigzag, si sviluppano due modelli differenti. Nello specifico come si puo vedere sul grafico del Dow Jones la prima fase correttiva ha svilupato un flat (3-3-3) seguito nella fase centrale da un tre onde qualunque per concludere la terza fase con un triangolo (3-3-3-3-3).

Il fatto che l’S&P500 non abbia seguito la stessa struttura suggerisce che i due indici potrebbero terminare l’onda quinta con un po’ di sfasamento temporale. Il modello dell’onda 4 su S&P500 è un doppio zigzag visibile solo scendendo su time frame a 2 ore. Uno scenario possibile è che il Dow Jones declini al ribasso in una prima ondata di una nuova tendenza (una volta che l’onda (5) sarà conclusa), mentre l’S&P500 diminuisce nell’onda [iv] di 5. Quando il Dow farà il massimo dell’onda 2, l’S&P500 completerebbe il massimo della sua quinta ondata. Il Nasdaq al contrario come anticipato all’inizio non segna nuovi massimi per cui dobbiamo mantenere fermo il conteggio della settimana scorsa dove marchiamo il livello raggiunto come massimo di onda 2 o qualcosa di molto vicino ad esso. Questo però non esclude il fatto che il Nasdaq possa recuperare la prossima settimana con una nuova pugnalata al rialzo. La siuazione insomma è tutta da seguire.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

 

Il Trentennale americano dopo due tentativi di ritestare la resistenza, sembra imboccare nuovamente la strada del ribasso, ma visto che nel frattempo si sono formati anche due minimi attorno alla fascia dei 157 punti, non si può escludere che serva ancora un rialzo nel breve prima di cedere al trend principale.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index sembra ben impostato per riprendere la strada del ribasso. Certo che finché non buca il canale è difficile immaginare un’accelerazione forte al ribasso. Per ora comunque sarebbe già importante che non ritornasse a chiudere sopra la mediana del canale stesso. L’Euro come al solito andrà in direzione uguale e contraria.

Va detto , visto che di solito parliamo sempre e solo di dollaro ed euro, che un’accelerazione al ribasso del Dollaro dovrebbe riflettersi positivamente anche sul franco svizzero e sullo yen che al pari dell’euro dovrebbero rinforzarsi.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro chiude la settimana andando a rompere di misura la mediana del canale di Base.

Vediamo come va questa settimana. In ogni caso il segnale forte sarà dato solo dall’uscita definitiva dal canale di trend.

Platino:

Il Platino promette bene. Speriamo sia un bel viaggio.

Argento:

Siamo tornati sull’argento anche se non è mai stato un trade facile. La prossima settimana può essere che ci fa un bel pullback ma in ogni caso se farà un 5 onde classico intorno alla zona dei 32 $ ci dovrebbe arrivare.

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri