Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                17/10/2021

Indici Azionari USA

L’onda 2 estende riportando gli indici americani verso i massimi precedenti. Resta ancora debolezza sull’A/D line che anche nella sessione di venerdiè partito registrando un rapporti di titoli al rialzo su titoli al ribasso di 4,31:1 ma poi nel corso della riunione si è indebolito fino a chiudere la sessione su un valoro di 0,96:1.

In definitiva l’onda 2 puo ancora evolvere in molte delle configurazioni correttive che ho mostrato le settimane scorse per cui è prematuro tirare delle conclusioni e ancora di più pesnsare di aprire posizioni short. Se il bull market sarà davvero finito sui massimi attuali per il bear merket che si aprirà le praterie sono sterminate coniderato il grado d’onda interessato che sarà una quarta di Gran Super Ciclo.

Nella lettera mensile di Robert Precther si è già iniziato a fare tutta una serie di proiezioni a seconda delle diverse casistiche di cui si potrebbe parlare eventualemnte  in un articolo specifico, a parte.  Giusto per dare un ordine di idee se l’onda [IV] sviluppasse un flat dovrebbe durare cira 64 anni. Se invece realizzasse un Triangolo si passerebbe a un periodo di 102-107 anni mentre nel caso di un doppio tre si potrebbe arrivare a 200-205 anni. Quindi per adesso limitiamoci a monitorare l’attualità.

Su S&P500 e Dow Jones la distanza dai massimi è anche inferiore.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

 

Il Trentennale americano ha fatto un nuovo tentativo di tornate sulla trendline ma anche questa volta la trendline ha retto e per ora resta un nuovo bacio dell’addio.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha provato nuovamente la resistenza data dalla proiezione del 200% di onda (4) ed è stato nuovamente respinto. La perdita del supporto a 93,69 dovrebbe portare ad un’accelerazione ribassista del dollaro ed un conseguente rialzo dell’euro.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro ha flirtato con la mediana del canale di Base girando di nuovo verso il besso nella seduta di venerdì. Il trend resta ancora girato al rialzo ed una chiusura sopra 1834$ può essere l’occasione per caricare un ulteriore lotto.

Platino:

Il Platino sembra finalmente deciso a puntare verso l’alto  e noi abbiamo mediato la posizione in perdita con un secondo lotto di pari valore portando il livello di break-even  ad un valore decisamente più abbordabile. Seguiamo gli eventi.

Argento:

L’argento ha rotto al rialzo il canale di trend discendente. Ho voluto aspettare ancora ad entrare, perché dalle esperienze passate sappiamo quanto sia difficile il trading su questo metallo. In ogni caso se chiude sopra 23,58$, un lotto piccolo devo prenderlo. Stoploss iniziale 21,40$. Codice ISIN DE000VE1F601 (leva 7).

Elliott in pillole

I Modelli Impulsivi

I Diagonals

Dopo aver visto le tre tipologie di onde correttive (Flat, Zigzag e Triangoli) e il modello cinque onde classico per le onde impulsive terminiamo da carrellata dei modelli d’onda con l’ultimo gruppo di onde impulsive che sono per l’appunto i Diagonals.

Si tratta sempre di modelli a cinque onde (tre di impulso e due di correzione) e come accade per il 5 onde normale nessuna onda correttiva ripercorre più della precedente onda impulsiva e la terza subonda anche in questo caso non è mai la più corta.

Esistono tre tipi di Diagonal:

  1.                 Gli Ending Diagonal
  2.  
  3.                 Gli Expanding Diagonal
  4.  
  5.                    I Leading Diagonal

Ending Diagonal:

Queste figure sono tipiche delle onde impulsive terminali per cui li troveremo sempre su onde quinte e con frequenza minore su onde “C”. Elliott diceva che gli ending diagonal si presentano di frequente quando l’onda precedente è andata troppo in fretta. In pratica quando l’onda 3 ha esteso e tirato troppo, accede spesso che sull’onda 5 il trend cambi inclinazione smorzando la pendenza e generando quindi queste figure a forma di cuneo delimitato da due linee convergenti.  

Al pari dei triangoli sviluppano sempre una struttura di cinque onde di tre movimenti ovvero una struttura 3-3-3-3-3.

L’onda 3 non è mai la più corta ma non sarà mai nemmeno la più lunga dal momento che le tre onde impulsive sono di ampiezza decrescente negli ending diagonal e crescenti negli Expanding diagonal.

A differenza dei triangoli che interessano solo le onde correttive e sono sempre figure di continuazione del trend, i diagonal sono sempre figure di INVERSIONE del trend. E quando l’inversione inizia il primo target è dato sempre dal punto in cui la figura è iniziata. I tempi saranno di gran lunga inferiori al tempo totale di sviluppo della figura. In pratica assistiamo a vere e proprie rasoiate al rialzo o al ribasso a seconda che l’ending diagonal abbia terminato un trend ribassista o rialzista.

Il Diagonal è l’unica struttura a 5 onde che può infrangere la regola N°2 di Elliott (l’onda 4 non può mai invadere il territorio di onda 1);  dal momento che lo sviluppo è a onde sovrapposte decrescenti l’onda 4 invaderà sempre il territorio di onda 1.

Expanding Diagonal

Sono figure molto più rare rispetto agli ending diagonal e si presentano con una struttura identica agli ending diagonal, ma rovesciata da sinistra a destra. Anche in questo caso devono verificarsi sulle fasi finali di un rialzo o di un ribasso e bisogna fare attenzione a non confonderli con i triangoli espansi che sono simili ma riprendono sempre la direzione del trend principale anziché invertirlo.

Vediamo un esempio:

Come si vede completa l’onda (5) e inverte il trend.

Mettiamo anche un esempio di triangolo espanso:

Come ben si vede il trend è ribassista e una volta terminato il triangolo espanso il trend riprende la corsa al ribasso.

Quindi ricordiamo sempre la regoletta: i Triangoli si verificano sempre sui onde correttive e una volta terminati il trend riprende nella stessa direzione precedente.

I diagonal (ending ed expanding) avvengono sempre su onde impulsive e invertono il trend.

Leading Diagonal

In tempi relativamente recenti sono stati riscontrati pochi casi in cui il diagonal si manifesta su un’onda 1 o sull’onda A di un zigzag. 

In alcuni casi lo sviluppo non ha seguito la struttura 3-3-3-3-3 ma una normale 5-3-5-3-5.

I casi riscontrati sono troppo pochi per poterli inquadrare in una definizione rigorosa, per cui alla fine della fiera gli analisti di Elliott Wave International suggeriscono di evitare di operare in presenza di queste configurazioni.

La schematizzazione dei leading diagonal è la seguente:

Per oggi è tutto.

alla prossima.