Siamo apparsi regolarmente su:

Etf sotto la lente: un modo per investire sulle cripto senza investire sulle cripto


Di tipo azionario ha come sottostante l’intero sistema di asset digitali e blockchain, compresi mining, trading e scambio di criptovalute. E’ già quotato su Borsa Italiana.

Hot markets

Autore immagine: QuoteInspector.com

Il mondo dei digital asset domina ormai la scena economica. Pur fra mille incertezze, inevitabili quando si ha a che fare con uno dei settori più volatili in assoluto. Proprio per questo motivo segnaliamo il debutto su Borsa Italiana di ETC Group Digital Assets & Blockchain Equity Etf (i dettagli nella scheda a fondo pagina).

Fornisce un’esposizione alle imprese che operano nell’eco-sistema degli asset digitali e della blockchain, comprese quelle che svolgono attività sulle tecnologie delle valute, come mining, trading e scambio di criptovalute.

Secondo gli esperti in cripto asset, si prospetta per la blockchain un potenziale di crescita sull’economia globale di oltre 1,37 miliardi di $ entro il 2030. Il nuovo Etf offrirà quindi l’accesso su larga scala a un’opportunità di investimenti a lungo termine nelle infrastrutture che sostengono e rendono possibili le tecnologie blockchain.

Inoltre l’Etf è progettato per offrire una soluzione alternativa agli investitori che non hanno accesso ai mercati degli asset digitali. Può quindi essere utilizzato come soluzione per diversificare gli investimenti in cripto valute, questo perché la maggior parte delle aziende incluse nell’indice hanno a loro volta diversificato il business, ampliandolo all’intera gamma di cripto asset e alle attività associate.

L’emittente che cura il prodotto, una collaborazione fra HanEtf e Etc Group, – in una sua comunicazione – ha ricordato come “gli asset digitali e la blockchain abbiano iniziato a pervadere quasi tutti i settori e le industrie del mondo. Grazie alla sicurezza che consentono nel trattamento dei dati, alla trasparenza e all’efficienza, le blockchain e le tecnologie distributed ledger (letteralmente a "registro distribuito") stanno influenzando un’ampia varietà di settori, dai servizi bancari e finanziari fino al mondo del healthcare”.

In conclusione è un modo nuovo di diversificare in ambito blockchain. Dove le tipologie di prodotti si ampliano dal diretto investimento sulle cripto all’ampio contesto delle società attive nelle blockchain fino a questa terza strada che sta a metà fra le prime e le seconde.

Isin

IE00BMQ8YK98

Ter

0,60%

Categoria

Azionario tematico

Valuta di denominazione

Usd

Valuta di contrattazione

Eur

Livello di rischio da Kiid

7 (da 1 minimo a 7 massimo)

Dividendi

Ad accumulo

Spread di mercato

Molto contenuto