Etf sotto la lente – La casa diventa intelligente e allora investiamoci anche in Borsa


Con un replicante specifico, Smart Home, che fra l’altro è a gestione attiva. Il relativo portafoglio vene infatti rivisto ogni mese. In altre parole è una specie di fondo con i costi di un Etf.

Hot markets

Un team giovane quello della statunitense VanEck Etf, che tramite Think Etf Asset Management BV, emittente olandese acquisito di recente in vista di un'ulteriore espansione della sua offerta di prodotti in Europa, punta sempre più a replicanti di nicchia in chiave di trend futuri.

Dopo averne già analizzati vari segnaliamo che da alcuni giorni è stato quotato su Borsa Italiana VanEck Vectors Smart Home Active Etf, il primo sulle case intelligenti ma anche il primo dell’emittente a gestione attiva in Europa, offrendo così agli investitori l’opportunità di accedere alle innovative tecnologie collegate a questo megatrend.

La rivoluzione delle smart home procede a pieno ritmo ed è cominciata ben prima di arrivare alle moderne soluzioni a comando vocale o dotate di sensori. Le tecnologie smart home costituiscono infatti un intero ecosistema, la cui crescita è guidata dalla trasformazione digitale. Che si tratti di lavoro da casa, allenamenti virtuali, intrattenimento, servizi di consegna, shopping online o persino telemedicina, tutti gli ambiti della vita sono sempre più portati dal mondo esterno alle abitazioni. In futuro, inoltre, l’intelligenza artificiale potrà persino consentire a singoli dispositivi di prevedere le esigenze e reagire correttamente in base alla situazione specifica dell’utente.

 “La casa del futuro è digitale, connessa e, soprattutto, intelligente. Cambia il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo, comunichiamo e ci divertiamo stando a casa”, spiegano a VanEck Europe.

Per la costruzione del relativo portafoglio (una selezione di 40-60 società globali che realizzano ricavi elevati nell’ambito delle smart home, rivista con frequenza mensile) si punta a identificare temi di investimento ancora in fase embrionale, portando sul mercato strategie innovative. In merito l’emittente segnala come “ciò permetterà di rivederlo con regolarità, reagendo tempestivamente agli sviluppi, facendo sì che gli investitori beneficino sia dell’attenta selezione dei titoli, generalmente appannaggio dei gestori di fondi attivi, sia dei vantaggi propri degli Etf, quali costi contenuti e facilità di negoziazione”.

Ecco la carta di identità dell’Etf di VanEck.

Isin

IE000FN81QD2

Ter

0,85%

Valuta di denominazione

Usd

Valuta di negoziazione

Eur

Quotazione su Borsa Italiana

25/11/2021

Spread bid-ask

Contenuto

Tipo cedole

Ad accumulo

Numero di titoli sottostanti in corso

57

Profilo di rischio in base al Kiid

6 (da 1 rischio più basso a 7 rischio più alto)

Ponderazione geografica

Principali mercati: Usa, Germania, Cina e Giappone