Rio de plata


Ecco la rivincita del Lombardreport.com che nel suo portafoglio a scarso rischio e'  da anni zeppo di argento(oltre un quinto). Un 20% di salita sui mercati internazionali in tre sedute  è una percentuale da favola. Ovvia la mossa dei nostri amici abbonati di "accompagnare" il rialzo alleggerendo parzialmente la esposizione al metallo(tramite PHAG).

Come OVVIA e' stata  la immediata mossa delle autorita' americane,terrorizzate dal rialzo del metallo bianco. Stessa mossa gia' fatta fin dal 1980 ai tempi dei fratelli Hunt. : aumento della garanzia sui contratti future  del 18% circa per cercare di limitare i rialzi e tagliare le gambe ai rialzisti. Sempre a favore dei ribassisti........

Noi ,pur augurandocelo, non pensiamo che  il mercato abbia gia' ora la forza di superare quota 30. Viene infatti respinto ad ogni attacco. E naturalmente giganteggia l'ombra di JP Morgan pronta ad alluvionare il mercato (probabilmente al solito di venerdì pomeriggio?)per spezzare le reni ai rialzisti e guadagnare per l'ennesima volta al ribasso,

La filosofia del lombardreport.com è sempre la stessa: Utilizzare una parte dell'argento in portafoglio per accompagnare il rialzo vendendolo.. Se l'argento sale del 25% de ne vendera' un quarto. Poi pronti,come pochi mesi fa quando il metallo da 28$/oz e' crollato"grazie" ai ribassisti ben noti a 24$/oz a ricomperare.

Perche' riprenderlo? Perche' il rapporto oro/argento è ancora bassissimo, perche' la situazione finanziaria del mondo è in ginocchio e la "carta" imperversa e perché sembra assurdo pensare che mentre il metallo oggi vale 28$/oz nel 2011 o nel 1980 era a 50$/oz.

Chi ci segue sa che il metallo bianco è il nostro preferito ma che lottare contro JP Morgan e la valanga di ribassisti americani è una quasi impossibile impresa. Ogni tanto,come nel 2011, i rialzisti vincono ma si deve avere una pazienza infinita.

Per ora prendiamo atto di questa meravigliosa notizia del rialzo del 25% in poche battute. NON sappiamo assolutamente come proseguira' il corso del metallo. La lotta è  titanica. Noi manteniamo la rotta e comperiamo quanto venduto se dovesse crollare. E se invece dovesse continuare a salire sappiamo che un altro 10% di quanto posseduto sara' venduto poco sotto quota 40$. Per ora sembra un sogno .Ma sognare non costa niente.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)