IL NAV SALE A 30


Il comunicato di First Capital di due giorni fa  è dirompente piacevolmente per il nostro portafoglio a scarso rischio che  ha come principale componente la CV 3,75% First Capital  prese attorno al nominale.

First Capital infatti  ha  informato il mercato che  il portafoglio netto per azione a fine maggio aveva toccato 30 euro. Una salita del 7,8% in un mese. Inutile cercare migliori tranquilli investimenti. Ma la cosa non è finita....anzi si allarga ancora di piu'.

First Capital ha infatti  lanciato la proposta(proposta,non obbligo) di ritirare un ventesimo delle azioni possedute a 23 euro. La quotazione del titolo (il prezzo è solitamente inferiore al NAV come spesso accade per tutte le societa' di gestione)  si aggira tra 23 e 24 euro. Chiaramente ben pochi  daranno le azioni a 23 euro .A maggior ragione i possessori delle CV attenderanno con fiducia l'autunno quando potranno convertire a 20 euro ( considerando il premio del 5% questo significa 19 euro) le CV in azioni. E qui si segnala una incredibile divergenza tra i numeri, come quella mostrata due settimane fa dal lombardreport.com tra warrant Fine Foods e azione Fine Foods. Divergenze  che arricchiscono i lettori che vogliono mantenere i titoli ma che in tal modo vedono diminuire drasticamente il prezzo di carico. Un bel regalino!

Per la CV First Capital 3,75%,nostro fiore all'occhiello del portafoglio a scarso rischio, è facilissimo valutare un titolo. Convertito a 19  ma con asset value a 30 dovrebbe quotare (calcolate voi visto che non voglio essere accusato di aggiotaggio)....mentre invece in borsa  la CV segna 107/108. .Oppure se fate il raffronto con la quotazione di borsa dell'azione ( o del prezzo cui il CdA vuole ritirare un ventesimo delle azioni) avremmo sempre  23 euro (rispetto a 19 della conversione come da regolamento ).

Ovvio che se la borsa gira drasticamente al ribasso anche i titoli posseduti da First Capital perderanno valore. Ma abbiamo un ben cuscinetto prima che il NAV tocchi  le quotazioni di borsa. Per non parlare del fatto che mentre il mercato puo' perdere il 50% nei prossimi anni.....il rimborso della CV a 100 dopo aver remunerato i possessori delle azioni con un 3,75% lordo  annuo  permettera' anche a chi l'abbia pagata 107/108 di guadagnare qualcosa alla scadenza. Dove trovate un investimento che pagate oggi  con tale sconto e che nella peggiore delle ipotesi  di patatrac azionario vi lascia uscire alla scadenza in utile ?Ecco perche' è nel portafoglio a scarso rischio.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)