meglio uno 0,5% all'anno (bene che vada) o uno zero ?


Mi scrive un caro amico furioso per la mancanza di alternative nel reddito fisso. Ad un anno i tassi sono azzerati. Le ultime proposte a 6 anni di IWB 2,5% rendono ora su livelli inferiori in quanto il bond quota 100,90.  Come accontentarsi del 2% circa  a 6 anni ? Ma ricordiamo cosa era il mondo sei anni fa ? E come sara? Basta che tra un anno i tassi salgano di un punto e le perdite saranno colossali..Nel frattempo note banche escono con bond a tasso zero.....ed a media scadenza....

Quindi alla fine questo amico, che non vuole tenere i soldi sul c/c/,ha decisio di comperare una nostra vecchia conoscenza: Kedrion 3% che scade il prossimo anno e quota 101,70. In pratica gli rimane un rendimento striminzitissimo per  pagare i bolli e  per sfruttare la minus del rimborso. Poco di piu'. Ma meglio pochissimo che niente.

Alternative ? Borse sui massimi con acquisti fatti con margini elevatissimi. Tutto puo' proseguire ovviamente ma  anche i rischi crescono. Se avete profitti corposi sfruttate eventuale strappi per alleggerire..Il mercato e' sempre aperto.....Per i preziosi da segnalare il superamento dell'oro rispetto alla media mobile a 200 gg. Un bel segnale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)