Non facciamo gli eroi nei mesi estivi!


Mentre il mercato sta metabolizzando i rialzi della settimana passata e di ieri (ben cinque sedute consecutive up!!) abbiamo un Nasdaq che sta mostrando leggermente il fianco trascinato al ribasso da Apple ed Amazon. Forse un pò di fiatone? Non è tuttavia questo il punto. Colpisce piuttosto il ribasso dell'argento che, come scritto sabato scorso, aveva tenuto millimetricamente il primo supporto tracciato tentando appunto un rilbalzo (poco convincente) su quel livello, non a caso scrivevo che era ancora tutto da confermare. Oggi ha rotto nuovamente al ribasso e -sembra- con decisione in cerca del "mio" supporto successivo posto a 23.854 $. A dirla tutta il rimbalzo tentato nelle passate sedute assomiglia molto ad un pullback del livello statico e dinamico posto a 25.50. Si allarga così nuovamente il divario rispetto all'oro (molto debole anche il platino). 

Sempre sabato avevo scritto di Mutui Online su cui avevo come unico punto di riferimento i 48 euro tondi tondi (massimo storico). Nella seduta di lunedì tale livello è stato bucato al rialzo in modo secco e senza troppi tentennamenti portando ad un allungo fin oltre 49 euro (nuovo max storico at 49.30, quindi un rialzo attorno al 2.7% in intraday in un periodo di totale assenza di temi). Oggi, approfittando della debolezza generalizzata, abbiamo avuto un pullback dall'alto verso il basso del punto di rottura a 48 euro (minimo odierno a 47.95). Per quanto mi riguarda il contesto macroeconomico non mi convince e il mercato sta guardando al meeting della FED per avere maggiori ragguagli sulla politica monetaria prossima ventura. Per questo il mio consiglio è di utilizzare SEMPRE stop loss molto stretti da alzare mano a mano che si formano le barre daily in chiusura di seduta. A titolo di esempio l'azione MutuiOnline rimane sempre ben impostata ma per evitare inutili patemi d'animo uno stop al punto di ingresso può aiutare a stare più sereni. Siamo in mesi in cui è inutile pensare di fare gli eroi e visto che c'è abbondanza di liquidità ma gli ordini non tendono a proseguire (difficilmente i titoli continuano a salire per più sedute consecutive) il mercato sembra andare solo ed esclusivamente a caccia di liquidità. In altri termini si creano livelli graficamente interessanti, vengono fatti rompere e l'azione sale ma poi il giorno dopo ritraccia buona parte del movimento. Morale: o ci si accontenta o si soffre. Ma è assurdo dover soffrire in questi mesi estivi!

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)