Per ora una brutto nubifragio


Al nord imperversano forti temporali con un pò di grandine giusto per fare pochi danni. Nel mio viale è addirittura caduto un albero sopra il tettuttuccio della macchina del povero barbiere che tanto bene non credo abbia fatto. Ed anche sul mercato si è abbattuto un nubifragio, con la watchlist che conta pochissimi sopravvissuti. Le vendite sono state a goccia, senza volatilità e senza panico. In poche parole tali vendite sono dovute solo ed esclusivamente agli algoritmi o macchinette che dir si voglia. Questo lo si evince dagli alti volumi e dalla bassissima volatilità. Poi certamente ci sono azioni (la maggior parte) che hanno avuto performance del -2%, -3%, -4% o peggio, ma la sostanza è che è stata una discesa controllata e senza panico e gli algoritmi si sono trovati a loro agio in questa situazione. 

Wall Street però non molla e credo che per oggi (o per domani, venerdì) le vendite si siano esaurite. Questo NON significa andare long. Il mercato si sta assestando e lo abbiamo visto diverse volte nelle ultime settimane quando scrivevo che non c'erano spunti operativi e che ci si annoiava a stare davanti al pc. E quando non ci sono volumi è un pò come per un uomo essere solo in casa con la propria compagna che gli dice che va tutto bene: attenzione che idrogeno e ossigeno si stanno mischiando pericolosamente e si rischia l'esplosione! Oggi c'è stato lo sfogo. Vedremo se e quando le passerà la paturnia (alla Borsa intendo!).

Questa mattina ho analizzato le barre daily sul nostro indice FTSEMIB40: una consecutio di candele verdi e rosse per quasi tre settimane, situazione estenuante per un operatore. E se oggi siamo scesi forse domani si risalirà, tanto più che abbiamo testato nel pomeriggio una trendline dinamica a salire. Sarà importante in caso di rimbalzo non scendere sotto i minimi odierni nella prossima ottava.

Sabato scorso avevo analizzato il titolo Fineco. E' interessante notare come l'area 14.70 (14.69) sia stato un valido ed ottimo supporto dove l'ordine asteriscato ha continuato a comprare. Certamente in questi casi se il mercato crolla la mano che compra si abbassa mano a mano fino ad esaurire le cartucce. Credo che oggi l'asterisco si sia posto a 14.64/14.65 ma non ne sono sicuro visto che ho avuto una visita medica e non ho avuto modo di seguire. Fondamentale sarà la tenuta del minimo odierno in un'ottica di brevissimo termine (oraria).

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)