Azioni europee sotto la lente – Un titolo vecchio stile alla Borsa di Zurigo


Quasi da “buy and hold”, se non fosse per la pesante doppia tassazione sui dividendi. Proseguiamo nell’analisi delle stock minori europee. Oggi tocca alla svizzera Baloise, specialista delle assicurazioni e della previdenza.

Hot markets

Di nazionalità svizzera, attiva nel settore delle assicurazioni e della previdenza e con una vecchia storia alle spalle, essendo stata creata nel 1863: i presupposti di Baloise per essere presa in considerazione ci sono tutti, malgrado una capitalizzazione di secondo livello ma in un Paese che è la cassaforte del mondo. La Borsa di Zurigo si è mossa molto bene negli ultimi dieci anni, sebbene spesso trascurata dagli investitori italiani o almeno da quelli che non detengono capitali oltralpe. Oggi nella nostra analisi di small e mid cap europee – giunta alla terza tappa (sotto facciamo il punto sulle due precedenti) – analizziamo una società elvetica, la Baloise appunto, molto seguita dagli specialisti di fondi relativi a piccole e medie capitalizzazioni.

Si tratta di un titolo poco trattato in Italia ma che ha due interessanti qualità: una volatilità media abbastanza bassa (15,8% su 180 sedute) e una redditività discreta, sebbene penalizzata dalla folle aliquota alla fonte del 35%, cui si aggiunge il 26% italiano. Un vero e proprio salasso che porta in secondo piano il “dividend yield” in corso, stimabile sul 4,3% come valore lordo (2,07% netto). Trascurato quindi l’aspetto reddituale, salvo si sia investitori con residenza fiscale in Svizzera e di conseguenza esenti dall’aliquota italiana, la società ha ottimi fondamentali, dovuti a un business ben radicato e in crescita, almeno finora.

Una delle caratteristiche del titolo è di essersi mosso per lunghi periodi in una lateralità prolungata: ciò è avvenuto per esempio dal 2014 al 2016 e poi dal 2017 al 2019. Dopo il forte movimento ribassista della primavera 2020 e due successivi rimbalzi da gennaio 2021 è tornato a caratterizzarsi per un netto “trading range”, compreso fra minimi sui 140-142 Chf e massimi sui 160-168 Chf. Nelle ultime sedute sta tentando di mettere a segno un rimbalzo ma dovrà combattere di nuovo con la media mobile a 200 periodi, che costituisce dal 4 maggio il maggiore elemento di ostacolo nello sforzo di tornare verso i 160 Chf (chiusura ieri a 149,4 Chf – apertura oggi a 149,9 Chf). 

Ecco i numeri del suo business:

Esercizio 2020 consuntivo

Esercizio 2021 stime

Esercizio 2022 stime

Fatturato

7,1 miliardi Chf

6,8 miliardi Chf

Oltre 7,0 miliardi Chf

Profitto operativo

603 milioni Chf

792 milioni Chf

822 milioni Chf

Margine (in %)

8,5%

11,6%

Circa 11,7%

Dividendo per azione

6,4 Chf

6,91 Chf

7,13 Chf

Cosa piace in particolare:

1°) Il p/e resta piuttosto basso (sui 15) rispetto ai “competitor”

2°) Sta diventando un titolo ad alto dividendo

Cosa non piace:

1°) Prospettive di crescita medie

2°) Lenti i tentativi di uno sviluppo a livello internazionale

Ultima quotazione (10/8/2021)

149,4 Chf

Tendenza

La lateralità da maggio in poi è stata esasperante e solo negli ultimi giorni si avverte un tentativo di recupero che deve però affrontare l’ostica media mobile a 200 periodi

Livelli tecnici

Resistenza a 152,8 Chf – Stop loss sui 139,8 Chf

Indicatore di rischio

L’Rsi a 14 sedute è tornato sui massimi ma ciò è il frutto dei marginali movimenti daily degli ultimi mesi

Valutazioni tecniche

E’ un titolo hold, che si compra sulla debolezza e si tiene per lungo tempo

Livelli di forza delle quotazioni

Sopra i 153 – 155 Chf

Target

167 Chf

Titolo per il trading

● (minimo 1 – massimo 5)

Titolo per investimenti di lungo periodo

●●●● (minimo 1 – massimo 5)

Quelli analizzati in precedenza

Voyageurs du monde

Francia

Rimbalzo netto ma la media mobile a 200 rappresenta ora il maggiore ostacolo nel proseguimento del trend rialzista

Avast

Gran Bretagna

Dopo il netto rialzo successivo alle indiscrezioni su un’offerta di acquisto da parte di Norton il titolo si muove sostanzialmente in laterale. Attenzione a un mini triangolo in cui è sempre più compresso