Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 11/09/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Riprendiamo dopo una settimana di pausa. Era scritto sulla prima riga dell’ultimo Piano Bar del 29 agosto. Spiace che a qualche lettore sia sfuggito e si sia lamentato ma qualche week-end devo staccare la spina anch’io. In queste due settimane le strutture correttive si sono aggiustate, perfezionate, completate tanto che ora oltre ogni più rosea prospettiva da quello che vedo c’è da comprare un sacco di roba!!. Mi toccherà allargare un po’ i cordoni della borsa e aumentare l’esposizione, ma con questi grafici è difficile stare fermi. Ma andiamo con ordine. 

Cacao:

Il cacao ha terminato un 5 onde rialziste che abbiamo etichettato come onda [1] ed ora si appresta a sviluppare l’onda correttiva [2]. In linea di massima questa riporterà i prezzi nella fascia 2.450-2.490. Da qua dovrebbe (condizionale d’obbligo) iniziare l’onda [3] che dovrebbe finalmente riportare i nostri lotti in portafoglio in attivo.

Caffè:

Nell’ultimo report ci eravamo lasciati con un dubbio sul caffè che ci ha portato a chiudere una posizione long dopo pochi giorni dalla sua apertura (con un piccolo profit rispetto alla leva), perché il conteggio che davo come più probabile non mi convinceva. Della serie : resto convinto che il rialzo del caffè continuerà almeno fino alla zona dei 240$ prima di imboccare l’onda finale ribassista che terminerà la quarta di Gran Super Ciclo attorno al 2040 o anche oltre quando molti di non ci saranno più, tuttavia il movimento del caffè nelle ultime settimane mi dava più la sensazione di un un’onda correttiva piuttosto che di un’onda impulsiva. Un po’ perché il conteggio alternativo ci stava a pennello e un po’ perché l’avanzamento dei prezzi si presentava abbastanza lento e fuori dai canoni di una terza. A questo punto ho voluto ripartire dalla big picture che avevo tracciato a inizio anno per le onde di grado maggiore. Sul report del 22 gennaio scorso si era ipotizzato uno sviluppo d’onda  per il caffè come visibile nel primo grafico sotto:

La cosa aveva un senso anche come proporzioni dal momento che l’onda (x) avrebbe ritracciato intorno al 50% di onda (w). In questa impostazione tuttavia la successiva onda (y) avrebbe potuto scendere anche significativamente sotto al minimo di onda (w) andando ad interessare zone di prezzo effettivamente molto basse e forse troppo basse.  Se poi osserviamo lo stesso grafico ad oggi vediamo che la sola onda a di (x) che non risulta ancora conclusa ha quasi raggiunto il massimo di onda b di (w) come si vede nel prossimo grafico.

A questo punto ho voluto provare a ritoccare la big picture per vedere se il nuovo scenario meglio si adattasse sia allo sviluppo attuale che a quello futuro.

Se l’onda a  si spingerà oltre il massimo di b di (a) come si vede sopra, allora diventa più probabile una b di grado cycle che ritracci grosso modo la metà di onda a e un’onda c che porti la conclusione dell’onda (b) di supercycle verso il massimo di onda [III]. A quel punto l’onda (c) di super ciclo potrebbe concludere l’onda [IV] di Gran Super Ciclo poco sotto il minimo dell’onda (a) di Super Ciclo formando un enorme Flat come ho cercato di schematizzare nel prossimo grafico.

Ora se si accetta questa ipotesi, possiamo tornare al grafico recente e vedere nel breve/medio periodo come può evolvere l’etichettatura del caffè:

Se la nostra ipotesi è corretta l’onda (C) in corso dovrebbe avvicinarsi o toccare il bordo superiore del canale  grigio intorno ai 160$ e da lì dare il via all’onda [5]. Noi aspetteremo il caffè sulle prime battute di onda [5]. 

Cotone:

Il Cotone può essere il prossimo Buy del nostro portafoglio dal momento che l’onda [iv] realizza un flat compiuto e i prezzi si apprestano ad uscire dal canale di decelerazione e a scavallare la mediana del canale di base.  Non è un tragitto molto lungo da fare ma se i prezzi arrivano nella fascia 98-100$, avremmo già quei 5-6 punti percentuali che con la leva diventano un bel trade. Nel grafico ho perso l’etichettatura precedente e nel rifare la nuova ho usato la nomenclatura di un grado d’onda diverso, ma non cambia niente: quella che abbiamo davanti è sempre una quinta rialzista.

Zucchero:

Lo zucchero ha concluso l’onda 4 a 18,84 e l’onda 1 ha la chiusura a 18,45 sicchè senza aspettare l’uscita dal canale, a impallinarlo subito lunedì con lo stop a 18,45 si rischia poco. E’ il primo lotto perché da un po’ è assente dal portafoglio per cui direi di prenderlo subito. Se anche ci fermiamo sul target minimo che è 21$ un 10% si porta a casa che moltiplicato 7…. va bene e vale il rischio di una stoppata.

Grani:

Corn:

Il Mais è da comprare. C’è un’onda [5] che promette di galoppare almeno fino a 691$. In portafoglio due lotti ci sono già; devo vedere se con le altre cose da acquistare non salgo troppo come esposizione, diversamente comprerei anche il terzo lotto.

Soia:

Anche per la soia il modello ci suggerisce un target tra i 1.550$ e i 1.600$. L’onda [4] che due settimane fa appariva ancora incompleta, ora ha tutta l’aria di essere conclusa. Aspettiamo una chiusura sopra 1.330$ come conferma, ed entriamo. Anche la soia manca da un pò nel nostro portafoglio.

Wheat:

Onda (2) conclusa. Il grano è da comprare.

Copper:

Appena chiude sopra 450$ è da comprare. Target min. 525$.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Compriamo un altro lotto alla prima chiusura sopra 71$ Stoploss Iniziale 67$.

Codice ISIN DE000VE99YX7.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri