Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                15/08/2021

Indici Azionari USA

Ancora ritocchi dei masssimi storici ma barre sempre più corte come si vede sia ad occhio che mettendo un paio di medie dei true range a 5 e 21 gg. Cosa dire?. Il range di trading ristretto di oggi è interessante in quanto l'S&P 500 ha registrato nuovi massimi storici consecutivi accompagnati da a/d line negativi nelle sedute di giovedì e venerdì, nonché un volume più basso rispetto a quello del NYSE. La giustapposizione di queste misure di mercato negative rispetto a nuovi massimi è una configurazione ideale per la fine di un trend e una successiva inversione. Il NASDAQ è finora rimasto indietro rispetto ai massimi di  S&P e dell'indice Russell 2000. Anche l’indice Value Line Composite relativo ad emissioni di azioni secondarie è sceso durante la giornata. Il massimo per il Russell rimane fermo a marzo e il massimo per la Value Line rimane fermo a giugno. Vedremo come andrà a finire la prossima settimana, ma non serve un guru della finanza per vedere che il sentiero del rialzo si fa sempre piu stretto. Gia qualche anno fa ci fu un forte sell-off verso la fine di agosto.

Nasdaq100

Una altra settimana di limature millimetriche dei massimi mentre il MACD, se rispetta le tradizioni non dovrebbe riuscire a superare il suo picco segnato in corrispondenza di onda (3). Almeno in generale sui massimi delle quinte onde il MACD registra massimi inferiori ai massimi di onda (3). Barre a range ridotti anche in questo caso come sugli altri indici.

S&P500

Stessa situazione su S&P500 dove la media dei range a 5gg (linea blu nel grafico)  è crollata ormai a 15 punti. Certo per noi amanti di Fibonacci sarebbe molto poetico che il massimo di venerdì, fosse la fine del mercato rialzista, considerata la numerologia della data 13/08/21… ma non bisogna esagerare. Ritracciamenti e proiezioni funzionano già piuttosto bene e ci accontentiamo… non è il caso di arrivare alla pura cabala.

Dow Jones Industrial:

Il Dow Jones Industrial con una barretta minima va a lambire l’incrocio delle due resistenze che abbiamo segnalato da tempo e c’è da vedere cosa farà la prossima settimana.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano ha provato a bucare la mediana del canale, ma nella seduta di venerdì è nuovamente rimbalzato sopra. Questo, almeno per ora non muta il nostro scenario ribassista e appena queste suddivisioni saranno concluse i prezzi riprenderanno la via del ribasso.  

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro indugia ancora a chiudere l’onda [2], ma per ora la nostra linea del Piave a suo tempo fissata a 94,75 ha retto e sta reggendo e finchè quel livello di resistenza tiene il quadro tecnico per il Dollaro è e rimane ribassista. Quindi a tutt’oggi Dollaro giù ed Euro su. Nel momento in cui fossimo smentiti allora rivedremo i nostri schemi e modelli. 

Metalli Preziosi

E’ stata una settimana di recuperi più o meno marcati per i preziosi. E’ ancora presto per dire che il nostro modello sia sicuramente giusto, ma perlomeno il peggiore scenario ribassista al momento è scongiurato.

Oro:

Il minimo di lunedì scorso e il recupero del canale di trend nella seduta di venerdì ci spingono a dire che l’onda [4] è conclusa e siamo all’inizio della quinta.

Aspettiamo di individuare un 1-2 per valutare un eventuale terzo lotto.

Platino:

Il platino ha ritracciato il 50% di onda [1] ed ha rimbalzato seguendo l’oro e l’argento. Adesso vediamo se è finita lì, dal momento che 5 onde all’interno della (C ) sono chiaramente identificabili o se vuole aggiungere un’ulteriore gamba ed estendere il ritracciamento al 61,8%. Anche in questo caso aspettiamo un 1-2 per caricare un ulteriore lotto.

Argento:

L’Argento come sempre rimane la bestia nera su cui è più difficile fare previsioni vista la forte speculazione ribassista di cui soffre da anni. Il minimo raggiunto questa settimana dovrebbe (condizionale d’obbligo) tenere. Tuttavia sconsiglio di aprire posizioni al rialzo prima di aver visto i prezzi recuperare almeno la soglia dei 26,8$ (linea orizzontale rossa sul grafico).

alla prossima