Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 28/08/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

In questa ottava il cacao ha corretto al ribasso la precedente onda rialzista come è giusto che sia; resta ancora il dubbio sul fatto che l’onda questa correzione rappresenti l’onda 2 di (5) nel qual caso la correzione deve per forza non scendere sotto al minimo di onda (4) o se non rappresenti una [c] di (4) nel qual caso l’onda (4) è ancora in corso e dovrà concludersi un pò più giù del minimo precedente, ma senza invadere il territorio di onda (1) pena l’invalidazione del modello stesso.

Caffè:

Il caffè mancava da un pò di tempo nel nostro portafoglio per cui alla fine con la rottura al rialzo della presunta onda 1 abbiamo provato a rientrare. Dico subito però che il trade di questa commodity non mai stato facile e alla fine potrebbe anche costarci qualcosa. Della serie: se il modello seguito fin qua è corretto il caffè dovrebbe spiccare il volo raggiungere abbastanza velocemente prima il massimo di onda B e poi il massimo di onda (3).

La fregatura al contrario potrebbe esserci se il massimo di onda [C] fosse quello che finora avevamo considerato massimo di onda (3). Il grafico sotto mostra questo scenario.

Se la situazione fosse questa allora il caffè potrebbe salire ancora di poco e poi dare la stura ad una [3] ribassista. Per questo se i prezzi dovessero scendere sotto 184,5 sarà preferibile chiudere per evitare danni peggiori.

Cotone:

Il Cotone dovrebbe terminare l’onda [3] poco sopra il massimo precedente per poi dare inizio all’onda [4] che seguiremo con attenzione.

Zucchero:

Sullo zucchero alzerei il target sui 21,00 – 21,50 e se lunedì non strappa troppo in alto proverei a prendere un lotto.

Grani:

Corn:

Sul mais mostra finalmente un triangolo conluso e un inizio di onda [5] e chi non fosse gia esposto puo comprare gia da lunedì. Io sarei tentatao per un terzo lotto ma ci sono alcmeno un paio di altre cose che vorrei mettere in portafoglio per cui dovrò valutare tenendo anche conto dell’esposizione complessiva del portafoglio.

Soia:

Anche per la soia il modello ci suggerisce un target tra i 1.550$ e i 1.600$, tuttavia il triangolo di onda [4] non pare ancora completo per cui dobbiamo aspettare.

Wheat:

Anche sul grano occorre aspettare la conclusione di onda (2) prima di valutare ulteriori posizioni.

Copper:

Il rame a attraversato la mediana del canale poi ha fatto pullback, ritestandola da sopra e venerdì ha staccato una bella chiusura al rialzo. Se non fa marcia indietro, lunedì di può caricare il secondo lotto.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Anche il petrolio varca la mediana del canale e se continua è da prendere.

Aspettiamo che riattraversi il canale di decelerazione o la sua mediana per acquistare un altro lotto.

Codice ISIN DE000VE99YX7.

alla prossima