Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Piano Bar : Focus Commodity 21/08/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Settimana né male né bene, con il caffe in evidenza che molto probabilmente compreremo la prossima settimana. Abbiamo ridato un pò di respiro al portafoglio liquidando l’ultimo lotto di zucchero che avevamo in portafoglio con un rotondo +54% lordo e ci siamo liberati anche dei due lotti di cotone sul primo di quali usciamo quasi a pareggio con un perdita inferiore all’1% mentre il secondo ci regala comunque un non disprezzabile +29%. Con il tempo e la pazienza porteremo a casa la pelle anche sul oro e grano che sono i due asset che più ci fanno soffrire. 

Cacao:

In questa ottava il cacao ha ritracciato un 38% abbondante da quello che era il massimo della scorsa settimana come si vede dal grafico a 4 ore. Questa fornisce un fortissimo indizio che l’onda (3) sia finita proprio su quel massimo e che questa sia un’onda quarta se non completa quasi in via di completamento.Può darsi che la correzione possa estendere ancora un pochino ma non più di tanto perché se entrasse nel territorio di onda (1) invaliderebbe il nostro modello. Noi siamo fin troppo pieni di cacao e pertanto se uno dei tre lotti tornasse in territorio positivo prima che si concluda l’onda [1] andremo ad alleggerire più che a comprare. Ma detto questo, se qualche lettore fosse fuori dal cacao o impegnato con un solo lotto i prezzi attuali sono da comprare. Ai prezzi di chiusura di venerdì (2.567) piazzando lo stoploss sul prezzo di chiusura di onda (1) che non deve essere violato si lavora con uno stop del 3,34% che non è troppo elevato ed ha alte probabilità di non essere colpito.   

Caffè:

Il caffe scende consentendo finalmente la visualizzazione di un chiaro 1-2 rialzista. Ok potrebbe essere solo la [a] di 2 ma in entrambi i casi si è piuttosto vicini all’origine dell’onda 1, per cui sui livelli di venerdì è un’entrata che non comporta grandi rischi. Se poi uno vuole essere più prudente può sempre entrare a rottura del massimo di onda 1. Teniamo conto anche del fatto che il dollaro ha quesi raggiunto il livello di guardia che avevamo a suo tempo fissato, e questo dovrebbe significare che la galoppata del biglietto verde si avvia a conclusione. Tenendo conto poi del fatto che l’onda (4) potrebbe (scenario meno probabile) essere ancora in corso, se si entra lo stop va piazzato sotto la chiusura del massimo di onda (1) a 161$, ovvero dove lo scenario ipotizzato sarebbe negato.

Per entrare sul caffè useremo il certificato Vontobel leva 7 con codice ISIN DE000VE9SLB6.

Cotone:

Il Cotone dopo la nostra uscita ha iniziato una correzione che potrebbe essere tanto l’inizio di onda [4] di grado primario, quanto l’onda 4 di (3) nel qual caso come già detto nella puntata precedente porterebbe ad un massimo leggermente più alto rispetto alla nostra uscita, ma con strumenti a leva va bene così. Rientreremo sul cotone quando avremo sentore che l’onda [4] è conclusa e l’onda [5] è in corso.

Zucchero:

Sullo zucchero la stessa situazione si presenta tecnicamente uguale al cotone. Potrebbe salire ancora un pochino, ma siamo contenti di essere usciti con un buon profitto liberando soldi per nuovi acquisti. Quando avremo sentore che l’onda 4 è terminata e l’onda 5 è in corso valuteremo un eventuale rientro. Dico eventuale perché sullo zucchero non mi aspetto un’onda 5 particolarmente robusta (almeno ad oggi), per cui magari quando saremo al dunque potrebbero esserci strumenti più invitanti da tradare.

Grani:

Corn:

Sul mais ci offre un ulteriore sviluppo del triangolo in corso. I modelli correttivi si prestano a molteplici  soluzioni ed è per questo che bisogna cercare di evitarele perché si rischia di rimanre in purgatorio per tempi anche lunghi. L’entrata sul falso breakout non mi preoccupa più di tanto ma per ora dobbiamo tenere la posizione in perdita. Spostiamo prudenzialmente lo stoploss sul minimo di onda (A) che se violato negherebbe il nostro modello e ce la giochiamo. Se l’onda (E) scendesse ancora un po’ si potrebbe piazzare un secndo lotto.

Soia:

La soia ha lasciato il canale di trend ma dalla parte opposta a quella che speravamo. Ora l’onda (C) di avvicina al minimo di onda (A) aumentando la voglia di entrare .Il target di onda [5] resta confermato tra i 1.550 e  1.600$. Il codice ISIN è DE000VE85584

 Wheat:

Il grano per chi è restato fuori è da prendere appena smette di scendere e conclude l’onda (2).

Noi due lotti ce li abbiamo. Vedremo se e quando metterne un terzo o mantenere la posizioni attuali.

Copper:

Anche in questo caso l’ipotesi triangolo sulla correzione di questa settimana è saltata. Una [4] di grado primario ci appare ora completa senza la figura del triangolo. Aspettiamo che i prezzi riattraversino il canale di decelerazione e poi caricheremo la posizione.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Anche la correzione del petrolio ha raggiunto il minimo della quarta di grado inferiore per cui se non ha finito ci manca veramente poco.

Aspettiamo che riattraversi il canale di decelerazione o la sua mediana per acquistare un altro lotto.

Codice ISIN DE000VE99YX7.

alla prossima