Etf sotto la lente – Anche il “buon vivere” diventa un tema di investimento


Azioni del cibo sano, della cosmesi naturale, dell’edilizia ecologica, dei trasporti sostenibili e dell’energia “green” compongono un indice innovativo quotato da oggi a Borsa Italiana.

Hot markets

Non ci venga chiesto – come talvolta accade – del perché questo Etf non abbia ancora scambiato su Borsa Italiana. Il motivo è semplice: ha esordito questa mattina e probabilmente pochi se ne sono resi conto. Si tratta del primo Etf sul “buon vivere”, ovvero su uno stile di vita più sano ed ecologico.

Queste le caratteristiche.

Denominazione

Cleaner Living Esg-S

Isin

IE00BMFNWJ02

Sottostanti

Aziende meglio posizionate per beneficiare della crescita di quei beni di consumo e servizi che aiutano ad avere uno stile di vita più sano e allo stesso tempo fanno bene all’ambiente

Valuta denominazione

Usd

Valuta contrattazione

Eur

Ter (costo annuo)

0,59%

Rischiosità da Kid

7 (da 1 più basso a 7 più alto)

Quotazione di inizio seduta (9/9/2021)

Sui 6,5 Eur

Spread

Abbastanza contenuto ma tutto affidato al solo market maker

L’Etf è stato sviluppato da HANetf in partnership con Quikro, player operativo nel settore dei servizi finanziari, che sponsorizza il lancio e lo sviluppo di innovativi exchange-traded fund.

HANetf e Quikro, insieme con Tematica Research, hanno proposto un nuovo indice, il Tematica Bita Cleaner Living Sustainability Screened Index, che permette di catturare il cambiamento delle abitudini dei consumatori verso una vita più green, sostenibile e sana, attraverso cinque categorie:

  • - cibo e ristorazione
  • - salute e cosmesi
  • - edifici e infrastrutture più ecologici
  • - trasporti sostenibili per l’ambiente
  • - energia pulita.

L’indice sfrutta la Thematic Scorecard di Tematica Research che consente la creazione di un paniere di titoli in cui l’80% del fatturato o dei profitti deriva proprio delle aziende che stanno affrontando un cambiamento strutturale verso uno stile di vita più sostenibile.

Tra le aziende presenti nell’indice vi sono attualmente Beyond Meat, Blink Charging Co, Nio, Peloton Interactive, Renewable Energy Group, Trex Company e Tesla. L’indice ha complessivamente reso il 49,4% nell’ultimo anno e il 372,1% negli ultimi 5 anni.

Mentre altre strategie d’investimento si concentrano su un singolo aspetto del tema “vivere sano e sostenibile”, come i veicoli elettrici o gli alimenti biologici, il Cleaner Living cattura l’accelerazione della crescita in un arco molto più ampio di tendenze globali, riducendo la sua vulnerabilità ai cambiamenti normativi che possono avvenire in una singola area. Si tratta di un Etf che, per sua stessa natura, sarà in grado di adattarsi e prosperare man mano che un numero sempre maggiore di società orienterà la propria attività verso questo cambiamento di preferenze e di spesa dei consumatori.