Piano Bar : Aggiornamento in corsa...


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                       04/10/2022

 

Oggi faccio un riepilogo veloce sia degli indici che delle commodity avendo saltato i report di questo week-end. Per inciso segnalo che il paese va a puttane e l’Europa come dico dall’entrata in vigore dell’euro, semplicemente non c'è quasi mai e quando c'è sono più le volte che ci danneggia che quelle in cui ci da una mano. 

Indici Americani

Gli Indici americani sono tutti orientati al ribasso e i rimbalzi di questi due giorni ritengo vadano interpretati come semplici movimenti in contro trend che possono durare  qualche giorno e che vanno eventualmente sfruttati come sell opportunity per incrementare le posizioni ribassiste, non per girarsi al rialzo.

Dow Jones Industrial:

come si può vedere sul grafico a due ore il rimbalzo in atto si inquadra come onda (c) di grado minuette che deve completare la [ii] di grado minute. Dopo ci saranno una [iii]-[iv]-[v] per arrivare in fondo alla 3 di grado minor. Ma per terminare la (3) di grado intermedio serviranno poi una 4 e una 5 sempre di grado minor. Insomma se qualcuno avesse ancora dei dubbi, il potenziale ribassista sulla carta è decisamente grande.

Situazione analoga su S&P500 e Nasdaq100.


Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sia i futures del trentennale americano che il titolo decennale del Tesoro USA hanno chiuso la settimana in ribasso. È stata la nona chiusura settimanale inferiore consecutiva; una serie storica rara che segna il record degli ultimi 40 anni.

L'altra serie di 9 settimane di chiusure consecutive al ribasso terminò il 16 ottobre 1987, in coincidenza con un crollo del mercato azionario. Ho rietichettato il conteggio sul trentennale ma solo per sistemare i gradi d’onda, ma nella struttura d’onda e nella direzionalità del trend non cambia nulla.

Il trentennale in particolare ha portato i prezzi  a 128,00 venerdì ben al di sotto dell'area target iniziale che si collocava sulla fascia 132-134. Ora quindi si è raggiunta una zona di ipervenduto che lascia presagire che l’onda (3)  (prima era (5)) possa essere al copolinea e dunque che l’onda (4) possa riportare i prezzi vicino ai massimi della precedente 4.

Se invece i prezzi dovessero rompere il minimo di onda (3) allora significherà che la suddivisione dei prezzi non era completata.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Dollaro in arretramento sullo sviluppo dell’onda [4] prima della tirata finale al rialzo.

Commodity:

Cacao:

Sul Cacao bisogna aspettare che si svolga l’onda [4] prima di poter caricare un ultimo lotto al ribasso  sull’inizio della [5]

Caffè:

Sul caffè è quasi ora di mettersi short. Aspettiamo una chiusura decisa sotto 213.40.  

Cotone

Sul cotone siamo entrati Long oggi e se il nostro modello è corretto, l’onda (C) di [B] dovrebbe tirare i prezzi in una zona target che si colloca sui 120-125$.

Salto Zucchero, Grano e Soia su cui tornerò nel prossimo report e passo al CORN su cui abbiamo un lotto short.

Corn:

Se il modello ipotizzato è corretto, i prezzi del mais dovrebbero iniziare presto a scendere. Se il minimo di 661$ verrà rotto al ribasso allora avremo la conferma che l’ipotesi fatta è giusta ed entreremo con un altro lotto.

Rame:

L’idea di fondo rimane ribassista, ma l’onda (4) potrebbe essere ancora in corso con ulteriori suddivisioni e se è così bisognerà aspettare per vedere nuovi minimi importanti con l’onda (5).

Crude Oil:

Non è stata un’entrata tempestiva quella odierna sul petrolio, ma comunque i prezzi del petrolio dovrebbero risalire in zona 96-100$ prima di una nuova discesa verso quota 60$:

Oro e Argento:

Nell’ultimo report avevo mostrato i due scenari dell’oro (quello ribassista e quello rialzista). Sembrerebbe (condizionale d’obbligo che lo scenario rialzista stia prevalendo anche se non sarà un rialzo su un’onda impulsiva ma una onda in contro trend che non dovrebbe arrivare nemmeno a 1.900.  Vediamo se riusciamo a chiudere le nostre due posizioni lunghe senza con un po’ di guadagno o quantomeno senza grosse perdite.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri