Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

 

Piano Bar : Focus Commodity del 17/09/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

La scorsa settimana vedevamo l’onda[a] di E questa settimana leggiamo una [a]-[b],  e la prossima dovremmo vedere un’ultima gambetta al rialzo per completare la [c]. Finalmente il cacao si appresta a terminare l’onda (4).

A rottura del minimo di onda [b] proveremo a prendere l’ultimo lotto. 

Caffè:

Il caffè ci sta facendo veramente tribolare, ma non possiamo restare fermi sulle nostre idee se il mercato va da un'altra parte. Nel caso specifico io continuo a pensare che il caffè deva concludere il suo ciclo molto più in alto quindi dobbiamo ammettere di esserci messi long troppo presto, ma dal momento che il quadro tecnico non è compromesso non vendiamo. Sospendiamo lo stop e aspettiamo che la famigerata onda [4] termini per aumentare le posizioni long.

Con il calo dell’ultima settimana appare evidente che l’idea precedente di essere già in onda [5] è sbagliata e si configura ora un modello doppio tre. Osservando il grafico a partire dal massimo di onda [3] abbiamo quindi un primo zigzag che forma l’onda (W). Segue un tre onde qualsiasi come da bibbia a formare l’onda (X) ed infine un Flat che porterà l’onda (Y) a terminare intorno al minimo dell’onda A o poco sotto. Quindi calma e ghiaccio e lasciamo lavorare il tempo.

Cotone:

Ancora una volta il cotone ci smentisce andando ad allungare la correzione di onda (4). A 95,04 transita il massimo di onda (1)  e se l’onda (4) dovesse sfondare lì, allora avremmo il modello rialzista negato perché un’onda quarta non può mai invadere il territorio di una prima onda. Per ora stiamo fermi e aspettiamo una conferma della conclusione di onda (4). Entreremo allora long con il codice ISIN DE000VV1U5V6. Stoploss sotto a quello che risulterà il minimo di onda (4). Target attorno a 130.

Zucchero:

Lo zucchero si avvicina pericolosamente al minimo della presunta onda [x]. Vediamo se tira dritto e rompe 17,60 entreremo comunque short e le etichette le sistemeremo dopo.

Grani:

 

Corn:

Il mais sta correggendo la gamba di ribasso iniziata dal massimo del 12 settembre ma dovrebbe riprendere a breve la strada del ribasso. Il primo segnale che siamo dalla parte giusta sarà la rottura del minimo di 667,4$. Dopo vedremo se aggiungere un secondo lotto.

Soia:

Anche sulla Soia la precedente ipotesi di Onda 2 di [C] in fase conclusiva con gli ultimi rialzi dei prezzi è saltata e dunque ho rietichettato il modello ridefinendo lo sviluppo di onda [B] che oltre a non essere conclusa dovrebbe salire ancora di un 5-6% prima di passare la mano all’onda [C]. Rinviamo quindi l’apertura di una posizione short. Da seguire.

Wheat:

Anche sul grano lo sviluppo dell’onda [B] di grado primario si allunga con un probabile W-X-Y. Il movimento in corso dovrebbe concludere nei prossimi giorni l’onda X.

Copper:

I prezzi del rame hanno rotto per la seconda volta la soglia di 3,53 che avevamo fissato per aprire una posizione short. Se lunedì in chiusura resta sotto 3,53 entriamo. Codice ISIN DE000VE1F7E3. Stop loss iniziale a 3,75.

Crude Oil:

Ritentiamo un’entrata long alla prima chiusura sopra 89,58. Stesso ISIN della volta scorsa:  DE000VQ86T43 .

alla prossima