Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 24/09/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Stiamo ripulendo il portafoglio dalle foglie morte. Non abbiamo ancora finito, ma ora torna un pò di blue.

Cacao:

Il cacao è finalmente in onda (5) di [3]. Pensavamo ad un terzo lotto, ma a ben vedere non rimane molta strada da percorrere, per cui cerchiamo di chiudere le due posizioni in profit per poi rientrare short sull’onda [5].

Caffè:

Dopo i movimenti di questa settimana l’onda [4] sul caffè potrebbe prolungarsi troppo per mantenere le posizioni lunghe. Pertanto valuteremo la chiusura e il rientro più avanti. Uno dei due lotti è praticamente in pari e l’altro non ha ancora perdite esagerate.

Cotone:

Non sempre un’etichettatura sbagliata tira giù tutta l’impalcatura. Sul cotone aspettavamo la conclusione di un’onda quarta per andare long sulla quinta. Poi il modello della quarta è saltato e non stava più in piedi, ma revisionando il modello possiamo interpretare la precedente onda (4), come un’onda (B). Al solito serve qualche conferma, ma se la nuova ipotesi fosse corretta mancherebbe un ancora un leggero ribasso e poi dovremmo vedere l’inizio di una (C) che andrebbe comunque al rialzo come la precedente presunta (5).  Aspettiamo e teniamo valido il codice ISIN DE000VV1U5V6 per una possibile entrata long quando sarà il momento.

Zucchero:

Sullo zucchero ora viene scambiato il future di Marzo 2023. La nostra posizione è sostanzialmente in pareggio, ma l’onda [2] incombe e potrebbe riportare lo zucchero sopra i 19$. Se Lunedì non scende ancora è probabile che chiuderò la posizione short.

Grani:

 

Corn:

La posizione short  sul mais sta andando bene, e l’onda (3) è in corso. A rottura del minimo di onda (1) piazzeremo il 2°lotto.

Soia:

Anche la soia segue uno schema simile al mais e se non siete troppo carichi potete piazzarci su un lotto short (codice ISIN DE000VP7SKS3)

Wheat:

Il grano sta sviluppando un’onda [a] di B. Continuiamo a seguire il grafico ma la mancanza di certificati non ci consente di operare. Per chi opera direttamente con i future consiglierei di lasciare finire l’onda B e fare trading al rialzo sulla C.

Copper:

Alla fine lo shortino sul rame l’abbiamo piazzato e speriamo che vada. Il Target dell’onda [3] si colloca attorno ai 2,97-2,98.

Crude Oil:

Ritentiamo la nostra entrata long alla prima chiusura sopra 82,75 con uno stop loss iniziale su quello che risulterà il minimo di onda (5) Stesso ISIN della volta scorsa:  DE000VQ86T43 .

alla prossima