Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Piano Bar : le domande dei lettori…

Scrive un lettore:

mi scusi la mia ignoranza in materia di ONDE, ma perché disegna la correzione in atto sugli indici USA in un 1-2-3-4-5 e non in A-B-C ??

==================================================================================================

La domanda del lettore non è banale e credo possa interessare altri lettori, per cui non rispondo in privato ma pubblico questo articolo.

Per rispondere a questa domanda devo gioco forza fare una serie di passaggi sui diversi gradi d’onda per cui ripubblico qua sotto la legenda che normalmente trovate in fondo a tutti i miei articoli.

Inoltre devo anche fissare alcuni paletti (ipotesi di partenza) fissati da Elliott Wave International  che resta il mio riferimento, senza i quali nessuna risposta avrebbe senso.

1° Paletto: si ragiona sul Dow Jones Industrial la cui serie storica è stata ricostruita fino all’anno della ratifica della Costituzione americana (1788). Vale a dire l’attuale gransuperciclo degli USA viene fatto partire da quella data. In realtà in Inghilterra l’era industriale inizia una trentina di anni prima con l’avvento del treno a vapore e delle pompe per togliere l’acqua dalle miniere di carbone permettendo ai minatori di scendere a profondità maggiori per estrarre il minerale, ma per le stime e i ragionamenti che dobbiamo fare noi sposta poco.

2° Paletto : Per gistificare i conteggi attuali si ipotizza che il massimo del 5 gennaio 2022 rappresenti il massimo dell’onda [III] di Gran Super Ciclo (riga 4 della legenda sottoriportata) che chiude implicitamente tutti i gradi d’onda inferiori. Se questo massimo fosse superato dovremmo rivedere il modello e proseguire con l’onda [III] di Gran Super Ciclo. Ragioniamo sui gradi dalla riga 4 alla riga 10 dello specchietto. Ovviamente sulla tastiera non ho le lettere e i numeri cerchiati per cui quando devo indicare un’onda cerchiata uso le parentesi quadre, ma il significato non cambia.

Posto che i paletti 1 e 2 siano veri, (ma ai gradi alti non lo sapremo nemmeno vivendo e lo dirà solo la storia), dobbiamo ragionare su tutto quello che viene dopo il 5 gennaio come si trattasse di un’onda correttiva perché un’onda [IV] di Gran Super Ciclo è un’onda correttiva. Se avete seguito le pillole di Elliott di qualche mese fa, ricorderete che in modelli correttivi sono parecchi e raggruppati in tre famiglie: zigzag, flat e triangoli.

A questo punto scatta il 3°  ed ultimo paletto stabilito da R.Prechter e i suoi analisti che tenendo conto delle durate delle varie onde dal 1788 e di altri fattori sono giunti alla conclusione che l’onda [IV] di Gran Super Ciclo avrebbe più probabilità di sviluppare un triangolo piuttosto che un zigzag o un flat.

Ovviamente anche in questo caso nessuno può sapere se sarà così. Siamo nel campo delle ipotesi e delle probabilità.

Se sarà un triangolo, a livello di Super Ciclo (riga 5 della legenda) non avremo un semplice (a)-(b)-(c) come si vede in legenda, ma un modello (a)-(b)-(c)-(d)-(e). In altre parole non sarà un modello 5-3-5 come nei zigzag e nemmeno un modello 3-3-5 come nei flat, ma sarà un modello 3-3-3-3-3 come accade nei triangoli. 

Questo ci porta gradualmente verso la risposta che cerca il lettore. Sotto vedete il modello che grosso modo ci aspettiamo per l’onda [IV] di Gran Super Ciclo.

A questo punto se scendiamo di livello, l’onda (a) di Super ciclo non potrà sviluppare 5 onde come accade su Flat e Zigzag, ma svilupperà un a-b-c di grado Cycle.

Se prendiamo poi la prima onda a di grado cycle che parte dal massimo di onda [III], questa svilupperà cinque onde di grado Primary che etichetteremo [1]-[2]-[3]-[4]-[5] ed infine l’onda [1] di grado primario svilupperà cinque onde di grado intermedio (1)-(2)-(3)-(4)-(5).

La correzione in atto dal 5 gennaio infine per arrivare alla domanda del lettore è (fino a prova contraria) ancora da considerare l’onda(1) di grado intermedio e per questo le sue onde più piccole sono etichettate come 5 onde di grado minor e per questo etichettate 1-2-3-4-5 e non A-B-C.

Una volta ipotizzato il modello più probabile possiamo poi ipotizzare dei target in termini di tempo e di prezzi.

Considerando che la durata dell’onda [III] che è stata di 90 anni, possiamo immaginare a spannona una durata dell’onda [IV] pari a 55 anni +/-1 come durata minima.

Target di prezzo: (sempre molto a spannona)

Onda (1) di grado  Intermedio (quella in corso non terminata) 28.000-26.000 punti di DJI

Onda [1] di grado primario 19.000-18.000 punti di DJI

Onda a di grado Cycle 6.000-4.500 punti di DJI

Onda (a) di grado Supercycle (il punto più basso del triangolone) attorno a 1.000 punti di DJI

Andrà veramente così???

Francamente credo che non possa saperlo nemmeno Dio… tuttavia vorrei farvi notare che non esiste nessun’altra  metodologia di analisi tecnica che consenta di stendere una sequenza di ipotesi e stime di target come quella esposta in questo documento.

Ad Maiora.