Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                27/03/2022

Il Punto:

La settimana ha visto tutti gli indici americani ritoccare i relativi massimi di quella che per ora stiamo conteggiando come onda 2 con anche un discreto aumento dei volumi e del rapporto a/d. Se continua così dovremo rivedere i  modelli abbastanza presto.

Indici Azionari USA

S&P500

Questa settimana cominciamo dall’S&P500 perché è quello più vicino all’invalidazione del modello.

A prescindere che l’onda 2 vada bene dove sta o  la si metta al posto dell’onda [w] alla sua sinistra, resta il fatto che dalla chiusura di venerdi a quei due livelli mancano meno di 50 punti dopodichè il conteggio attuale è invelidato per le seconde onde non possono mai ritracciare oltre l’origine delle prime. Quindi l’attuale onda [ii] non può superare la linea rossa tratteggiata. Tutto da seguire.

Nasdaq100

Sul Nasdaq per ora è tutto a posto, anche se nei flat espansi (onda [b] che supera l’origine di onda [a])  l’onda [c] non dovrebbe superare di molto l’onda [a].

Dow Jones

Sul Dow Jones il livello di invalidazione è più distante quindi resta più margine, ma anche in questo caso se fosse superato l’attuale onda 2 diventerebbe immediatamente un’onda [a] di due e i tempi si dilaterebbero. Del resto dopo il top di marzo 2000 (11.750 punti), l’indice scese rapidamente attorno ai 9.700 punti ma dopo lateralizzo nella fascia 9.700-11.440 per oltre un anno prima di scendere verso gli 8.000 punti (settembre 2001) e a 7.200 punti a ottobre del 2002. In altre parole dopo un massimo importante segue sempre una fase di distribuzione che può andare per le lunghe.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

In settimana ho liquidato le posizioni short sia sul trentennale americano che sul bund. Questo non significa che il trend ribassista sia finito, anzi sono convinto del contrario, ma entrambi gli strumenti hanno infilato un bel dritto, per cui vorrei vedere un po’ di rimbalzo prima di rientrare short. Non abbiamo guadagnato molto, ma abbiamo guadagnato su tutte le posizioni chiuse venerdì recuperando buona parte delle perdite provocate dalla pulizia del portafoglio di 15 gg fa. Adesso il portafoglio è tornato abbastanza leggero per cui siamo pronti per nuove avventure.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul dollaro, rimango ancora col dubbio della scorsa settimana delle due soluzioni alternative, per cui finché non sarò in grado di escluderne una, resterò alla finestra senza prendere in considerazione entrate in nessuna delle due direzioni.

Metalli Preziosi

Oro:

Sempre lunghi sull’oro. Niente da aggiungere.

Platino:

Sul platino abbiamo un’onda 2 agli sgoccioli e dopo i prezzi dovrebbero riprendere la via del rialzo.

Argento:

Come previsto la scorsa settimana l’onda 4 ha completato il suo percorso ed è in atto l’onda 5 di (3) con un target attorno ai 29$/onz. Attorno a questo livello di prezzi liquideremo i lotti in portafoglio per rientrare sull’onda (5) quando la (4) sarà conclusa.

alla prossima