Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 19/03/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

…E invece non era ancora l’onda (3) … del resto sappiamo che le seconde onde possono ritracciare per intero le prime; dunque il cacao continua ad allungare il brodo ed ora la struttura di onda (2) gira verso un doppio tre in una configurazione w-x-y. Ma finchè il conteggio non verrà invalidato manterrò quei tre lotti di cacao in portafoglio a costo di portarmeli all’inferno!. Scherzi a parte questo vi fa capire perché quando si può è bene non fare trading sulle onde correttive e cercare di prendere solo le impulsive.

Oltre al grafico a 4 ore posto anche il daily con i target calcolati per le prossime onde.

Caffè:

Sul caffè è ora di piazzare un lotto. Come mostrato sul grafico daily aspettiamo che il caffè rientri nel canale ascendente ed entriamo alla prima chiusura sopra i 226$.

Cotone:

Come ho già scritto sul cotone bisognava entrare prima ora resta poca corsa all’onda (3) per cui ne riparleremo quando capiremo che l’onda (4) è conclusa.

Zucchero:

L’onda 2 ha ritracciato il canonico 61,8% quindi sulla carta è terminata. Come ho scritto sul grafico chi vuole aumentare ancora le posizioni può farlo ora se mantiene la chiusura sopra 19$. Per quello che mi riguarda il portafoglio è abbastanza esposto sullo zucchero per cui sto fermo.

Grani:

Corn:

Il Mais è assente da troppo tempo nel nostro portafoglio. L’onda 4 potrebbe aver bisogno di limare ulteriormente un nuovo minimo. Per non saper né leggere né scrivere aspettiamo che i prezzi tornino sopra 766,4 con un a chiusura e comprimao un lotto mettendo lo stop iniziale sotto a quello che sarà il minimo di onda 4.

Il certificate sarà ancora quello dei trade precedenti sperando che non lo delistino come accaduto sul grano. Codice ISIN DE000VP7SKG8.

Soia:

Un lotto sulla soia l’abbiamo preso aspettiamo quota 1800 all’incirca per venderlo, poi penseremo a rientrare sull’onda (5).

Wheat:

Sul grano l’onda (4) ha corretto oltre il 61,8% che per le quarte onde è abbastanza insolito quindi un lotto si può prendere, poi se vorrà  scendere ancora pazienza. Dovremo però accontentarci di un ETF con leva 3, perché come detto la scorsa settimana, Vontobel ha ritirato dal mercato tutti i certificati sul grano.

Codice ISIN JE00BYQY8102.

Copper:

Ora che l’abbiamo mollato, il rame farà fuochi d’artificio, ma va bene così. Una alleggerita alle posizioni incagliate quando si sta guadagnando bene non fa male. In ogni caso non muoverò un dito se non vedo spazzare via il massimo di onda 1.

Crude Oil:

Sul petrolio un lotto ce lo siamo ripresi. In teoria l’onda (5) non dovrebbe avere problemi fino alla fascia dei 140-145$. Il secondo target dei 168 potrebbe verificarsi ma ha sicuramente minori probabilità, a meno che la guerra non prenda pieghe che certamente non ci auguriamo. Vediamo se ricaricare dopo qualche correzione.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri