Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 26/03/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Il Punto

Molte commodity si trovano ormai su delle quinte onde, a volte in stato avanzato di sviluppo. Il grafico sottostante mostra l'indice Commodity Research Bureau (CRB) e il suo incredibile progresso dalla primavera di due anni fa quando concluse un mercato ribassista di 12 anni. Il modello identifica quei 12 anni con l’onda (a) di Superciclo della quarta di gran Superciclo. Il rialzo di questi due anni sta ultimando l’onda a di grado cycle dell’onda (b) di superciclo che non necessariamente sarà un semplice a-b-c, ma potrebbe evolvere in modelli più complessi come triangoli o doppi tre o tripli tre. Ma a questo penseremo quando sarà il momento. Quello che deve essere chiaro per i  prossimi mesi è che dovremo essere pronti a scendere velocemente dal treno dei trade long appena si avranno i primi segnali che l’onda a è in esaurimento perché il declino che seguirà potrebbe essere anche molto brusco.

Cacao:

…Il cacao finalmente dovrebbe essere sull’onda (3), ma dal momento che ci ha smentito molte volte non dico nulla. Seguiamo e vediamo cosa ci riserva la prossima settimana.

Caffè:

Sul caffè confermo che  sopra 226$ è da comprare.

Cotone:

Come anticipavo le settimane scorse l’onda [3] era quasi a fine corsa e la strappata di questa ottava, mette il cotone nella condizione di poter ritenere l’onda [3] conclusa. Questo non esclude che potrebbe ancora ritoccare questo massimo ma non più di tanto. Dopo saremo in onda [4] e cercheremo di individuarne la fine per cavalcare l’onda [5].

Zucchero:

L’onda 3 è ora in corso e lo zucchero dovrebbe aumentare rapidamente. Ho venduto l’ultimo dei 4 lotti per un mero discorso di bilanciamento del portafoglio e anche per recuperare una parte del calo provocato dal repulisti effettuato sul portafoglio la settimana prima. Mai sputare su un 53,75% lordo i profitto!

Grani:

Corn:

Confermo il buy su un chiusura decisa sopra 766,4.

Il certificate ha codice ISIN DE000VP7SKG8.

Soia:

Ci prepariamo a vendere il lottarello in portafoglio appena la soia quoterà attorno a quota 1800.

Wheat:

Sul grano dovrebbe essere iniziata l’onda 3. Compriamo un lotto attorno a 1159-1160%.

Codice ISIN JE00BYQY8102. (ETF leva 3 )                                                                                                                                       

Copper:

Per il rame sono confermati i vecchi target attorno a 550-575$. Solo che mi ha talmente stracciato che ora non ho voglia di rientrarci. Se qualcuno rientra puo mettere lo sto a 445-450.

Crude Oil:

Sul petrolio per i motivi di cui sopra ho portato a casa il lottarello che avevamo preso. Anche su un 46% di profitto lordo non ci sputo sopra. Ora se va a target con un’unica tirata pazienza; se invece fa una correzione in contro trend lo riprendiamo.

alla prossima