Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                               08/05/2022

Il Punto:

John Brooks, storico dei mercati azionari, sui fatti del periodo 1929-1932 scriveva così: “Il crollo è venuto con una sorta di lentezza surreale… così gradualmente che, da un lato è stato possibile viverne buona parte senza rendersi conto di ciò che stava accadendo, e , dall’altro, era possibile credere di averlo sperimentato ed essere sopravissuti, quando in realtà era appena iniziato.”

Anche una mossa di quella portata può cullare i principianti in un senso di sicurezza, ma ciò che bisogna sapere è che in questo momento le onde di Elliott ora stanno tracciando uno scenario piuttosto chiaro e il rischio non sta nel mettere un migliaio di euro su un abbonamento a Lombardreport.com, ma sta nel non essere consapevoli di ciò che le onde stanno dicendo.

Indici Azionari USA

DowJones

Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso la settimana in ribasso dello 0,24%, il che rende questa la sesta chiusura settimanale consecutiva in ribasso. L'ultima volta che l'indice ha chiuso in ribasso per sette settimane consecutive è stato 21 anni fa (numero della serie di Fibonacci) durante il mercato ribassista del 2000-2002 a luglio 2001.

La chiusura del Dow a 32.899,30 è la chiusura settimanale più bassa da marzo 2021, (oltre 13 mesi fa). Presto entreremo short anche qua.

Nasdaq100

Il potenziale a breve termine per il Nasdaq100 è lo stesso degli altri indici americani. Il rally a 13.556,67 punti rappresenta o il massimo di onda 2 o l’onda [a] di 2. Se l’onda 3 al ribasso è iniziata, allora la prossima settimana dovremmo vedere una intensa pressione di vendita e nuovi minimi. Se, al contrario il massimo di mercoledì è l’onda [a] di 2 allora il minimo di venerdi è quasi certamente l’onda [b] di 2. In questo caso avremo ancora un rally la prossima settimana al rialzo per completare la [c] di 2 un pò sopra al massimo di onda [a] ad ultimare un modello flat che aprirà le danze all’onda 3 verso il basso. Primo target sotto quota 10.000.

S&P500

Situazione pressochè identica anche per l’S&P500. Se l’onda 2 è terminata la prossima settimana si continua a scendere. Se è solo la [a] di 2 allora manca ancora un rally al rialzo per formare la [c] di 2 e poi si scende comunque. Il target minimo di onda (3) è poco sotto i 3500 punti. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano completa l’onda 5 di grado minor raggiungendo quota 136,10 che rappresenta il prezzo più basso da settembre 2014. I prezzi hanno raggiunto e perforato leggermente la trendline inferiore del canale. Osservando le sotto onde su grafico a 2 ore, l’onda 5 potrebbe non essere ancora conclusa e i prezzi potrebbero raggiugere nuovi minimi.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Come temevo già due settimane fa, il Dollaro ha assunto ormai un trend decisamente rialzista che porterà il biglietto verde sopra quota 110 se non addirittura 112. In questo caso l’euro finirà per scendere sotto la parità.

Metalli Preziosi

Oro:

Sull’oro sono ora ben visibili le prime due onde di grado intermedio dell’onda [5] di grado primario, per cui dovremmo assistere a un aumento dei prezzi con l’avvento di onda (3).

Platino:

Lo stesso scenario si ripete sul Platino; anche qua i prezzi dovrebbero salire.

Argento:

Sull’argento i prezzi si avvicinano pericolosamente a quota 21$. Se dovessero scendere ulteriormente il nostro modello sarebbe invalidato e dovremmo rivedere l’intero conteggio.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri