Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                24/04/2022

Il Punto:

Nella seduta di venerdì, sui mercati americani,  la pressione ribassista è stata forte. Nessuno dei trenta titoli del Dow Jones ha chiuso al rialzo e solo il 3% dei titoli dell’S&P500 ha chiuso al rialzo. Una terza ondata di ribassi sta prendendo il via al ribasso e la pressione di vendita e la volatilità dovrebbero aumentare man mano che le azioni progrediscono verso il basso.   

Indici Azionari USA

Nasdaq100

Mentre resta ancora una settimana nel mese, l’indice nasdaq100 è in procinto di registrare il suo peggior mese dalla profondità della grande crisi del credito del 2008, (quattordici anni fa). Nel breve termine l’onda (3) dovrebbe allungare rapidamente fino a rompere al  ribasso il canale di trend e a quel punto si apre la strada per scendere tranquillamente sotto quota 10.000 punti.

DowJones

Il Dow Jones nella seduta di venerdì era partito bene raggiungendo quota 35.492,20 punti, ma subito dopo si è unito al ribasso generalizzato col resto del mercato.

S&P500

L’S&P500, è sceso fino a toccare la trendline inferione del canale, che ora potrebbe fornire un minimo di supporto.

Indipendentementedal fatto che i prezzi rimbalzino o meno da questo livello, all’inizio della prossima settimana, l’onda (3) attirerà presto i prezzi molto più in basso. Il primo obiettivo è il minimo di onda (1) a 4105 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è sceso fino al bordo inferiore del canale di trend concludendo con ogni probabilità l’onda 3.  Ora i prezzi dovrebbero rimbalzare almeno fino alla mediana del canale in zona 145-146. Alla fine l’onda (5) dovrebbe attirare i prezzi in area 132.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro si è spinto molto più in alto di quanto mi sarei aspettato. Ovviamente  la guerra in Ucraina ha il suo peso. In ogni caso per ora il quadro tecnico non è ancora invalidato, però dobbiamo iniziare a prendere in esame uno scenario alternativo. Quindi finchè la situazione non si chiarirà definitivamente, posteremo due grafici per il Dollaro.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro continua a lateralizzare. Il potenziale rialzista per ora resta intatto, ma finché l’oro non recupera quota 2.000$/onz sarà difficile vedere grossi spunti.

Platino:

Se l’onda (2) non è conclusa nemmeno così, allora resta il minimo di onda [2] come ultimo baluardo, e se cede anche quello, addio scenario rialzista.

Argento:

Sull’argento l’onda 4 dovrebbe essere agli sgoccioli. L’onda 5 dovrebbe portare l’argento attorno ai 29$.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri