Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 07/05/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Le onde correttive in atto su alcune delle commodity che monitoriamo, rientrano in un modello più complesso di un semplice zigzag e stanno dando origine a dei doppi tre; in altre parole si passa da un modello A-B-C a un modello W-X-Y. Serve pazienza, ma i modelli rialzisti di grado maggiore per ora restano intatti come la prospettiva di nuovi massimi.

Cacao:

Sul cacao avevamo già individuato il modello W-X-Y sul report precedente ma l’avevamo considerato già completato e pensavamo iniziata l’onda (3). Oggi dobbiamo prendere atto che l’onda Y è ancora in corso e terminerà più in basso. Il modello rialzista resta però intatto con i suoi target oltre quota 3000$. Come sempre pazienza e i nervi saldi restano fra le doti indispensabili di ogni buon trader.

Caffè:

Anche sul caffè il modello utilizzato fino al precedente report, questa settimana seppure per pochi centesimi è stato invalidato e quindi dobbiamo rivedere il modello. Per agevolare il confronto li posto entrambi (prima il modello precedente e poi quello aggiornato).

Il modello a cinque onde di onda [3] resta in ogni caso in piedi e dal momento che abbiamo un solo lotto in portafoglio, non escludo l’acquisto di un ulteriore lotto in zone 198-200$.

Cotone:

Sul cotone il target di onda [3] sopra i 140 $ l’avevamo azzeccato. Il cotone si è spinto addirittura poco sopra i 150$ e poi ha iniziato a modellare l’onda [4]. Nei report precedenti valutavo una possibile entrata in zona 128-130, ma ora, dal momento che l’onda [3] ha spinto fin sopra i 150$, l’onda [4] dovrebbe terminare un po’ più in alto (134-135). Quando i prezzi saranno in quella zona valuteremo l’entrata long anche per il cotone.

Zucchero:

Sullo zucchero ho rivisto il conteggio di onda (4) slittandola più avanti e questo mi porta ad attribuire l’ultima gamba di ribasso a un’onda 2 piuttosto che ad una [a] di 4 come nel modello precedente. Ora aspettiamo il superamento di 19,56$ poi vediamo se fare un ulteriore pazzia o se limitarci a mantenere le quote in portafoglio. Anche in questo caso sotto al nuovo grafico, lascio quello precedente per facilitare il raffronto.

Grani:

Corn:

Manteniamo il lotto in portafoglio fino al termine di onda (5).

Soia:

Anche sulla soia si è dovuto rivedere il conteggio e l’onda [4] di grado intermedio evolverà probabilmente in un modello W-X-Y. La posizione che avevamo in guadagno ora torna in sofferenza. Aspettiamo la conclusione di onda [4] e quando saremo sicuri di essere in onda [5] piazzeremo un secondo lotto.

Wheat:

Il grano si appresta a completare l’onda (4) in una conformazione a triangolo e dopo l’onda (5) dovrebbe portare il grano a nuovi massimi. Sull’uscita dalla figura del triangolo andremo a piazzare il secondo lotto.

Copper:

Le ultime due settimane sul rame sono state pesantissime e a questo punto penso che il massimo sia già stato fatto e non rivedremo un nuovo massimo per diverso tempo. Il Rame anticipa con ogni probabilità la profonda recessione che vedremo nei prossimi mesi. Non escludo l’apertura di posizioni short.

Crude Oil:

Il petrolio sta modulando l’onda (5) e ci sta un secondo lotto. Volevo entrare ieri ma per altri impegni non ho potuto operare né postare il portafoglio flash.

Vediamo come parte lunedì ..

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri