Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 03/04/2022

Il Punto:

Quando un mercato rialzista durato molti anni termina, non abbiamo mai un tracollo verticale rapido e tagliente. Così come in fondo ad un lungo mercato orso, serve una fase laerale di accumulazione prima di vedere ripartire un nuovo mercato toro, qua serve una fase lateral ribassista di distribuzione prima di vedere partitre un ribasso serio. Ne Consegue che pur essendo convinto che il top sia stato raggiunto, mancano ancora delle rotture importanti di livelli chiave per poter dire con certezza che il mercato orso è iniziato. Nel frattempo una fiches al ribasso sul Nasdaq ce l’abbiamo messa. Se son rose fioriranno.

Indici Azionari USA

Nasdaq100

Ci sono scuole di pensiero che applicano Elliott solo ai grafici lineari delle chiusure. Io non sono di quella scuola e quindi applico elliott su grafici a barre/candele, ma talvolta se hai dei dubbi, può tornare comodo anche quel tipo di lettura che presenta indubbiamente meno rumore.

DowJones

Non guardate il grado delle etichettature che prima o poi allineerò, osservate il modello. Rispetto al Nasdaq, il Dow Jones è sceso più rapidamente nella fase iniziale, ma alla fine entrambi gli indici hanno completato 5 onde al ribasso e a seguiere un abc in controtrend che ha disegnato una seconda onda. Una rottura al ribasso di 34.190 dovrebbe dare un’accelerazione al trend ribassista,

S&P500

Con qualche variante sul tema, anche l’S&P500 mostra un chiaro 1-2 completato e un inizio si onda (3) che dovrebbe accelerare la marcia ribassista.

 

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è sceso fino a 142,81 ed ora l’onda (5) potrebbe essere già terminata o alle battute finali. Ricordo che queste cinque onde completano l’onda [1] di grado primario.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il dollaro è salito a 100,18 nella seduta di venerdì, spingendosi un po’ oltre la parità.

L’Euro rimane al di sopra del minimo del 7 marzo a 1,0806 non riuscendo a confermare il rally del dollaro verso nuovi massimi. Ma l’euro è vicino al suo estremo del 7 marzo, quindi se la non conferma è significativa entrambe le valute dovrebbero essere vicine o molto vicine a un’inversione di tendenza.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro a questo punto dovrebbe far fuori il massimo del 24 marzo a 1967,2 e da lì recuperare la soglia dei 2000$/onz per accelerare lo sviluppo di onda (5).

Platino:

Col minimo di questa settimana il platino dovrebbe aver archiviato l’onda (2).

Vediamo se questa settimana ci da ragione o ci regala l’ennesima delusione.

Argento:

Anche l’argento sarebbe bene se desse una strappata verso l’alto a confermare il nostro conteggio. Solo dopo questo tipo di conferma potremo valutare l’eventuale acquisto di un altro lotto.

alla prossima