Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                31/07/2022

Indici Azionari USA

In un mercato ribassista i ritracciamenti della seconda ondata vedono spesso le condizioni migliorare al punto tale che gli investitori arrivano a credere che un mercato rialzista sia tornato. Se poi il ritracciamento è ampio alcune misure di ottimismo possono persino superare quelle che hanno partecipato al precedente picco di mercato. A volte verso la fine del rally vari indici azionari divergono l’uno dall’altro, ma non esistono due ritracciamenti di seconde onde esattamente uguali; le ultime tre sedute della settimana lasciano intuire il ritracciamento della seconda onda può estendere più in alto, ma in ogni caso quando si decide di cavalcare movimenti in contro trend bisogna essere rapidi a chiudere prima che l’onda (3) riporti i prezzi in basso.

Nasdaq 100

Manteniamo la posizione short in portafoglio e seguiamo lo sviluppo di onda [2] pronti ad entrare col secondo lotto appena avremo un segnale chiaro che ci indichi le l’onda [3] è iniziata.

Dow Jones Industrial

Stesso discorso per il Dow Jones ed anche sull’S&P500 dove non abbiamo posizione aperte.

S&P500

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano la lunga onda [1] di grado primario è conclusa e l’onda [2] è iniziata. Col dovuto tempo i prezzi dovrebbero risalire fino alla fascia 150-160. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index  sulla fascia 109-110 sembrava arrivato a destinazione ma rivedendo lo sviluppo del modello d’onda. Quel massimo appena sopra 109 potrebbe essere il massimo di onda (3) e non di onda (5) come mostrato nel grafico. Se fosse così allora una volta terminata l’onda (4) sarebbe spianata la strada verso 114-115.

Per ora preferisco continuare a seguire da fuori.

Metalli Preziosi

Oro:

Sull’oro ho voluto prendermi un rischio. O recuperiamo un po’ o ci prendiamo un'altra legnata. La questione sta nell’intepretazione del modello. Se fosse valida l’interpretazione data nel report del 10 luglio ci prendiamo un calcio nei denti. Se la lettura corretta del modello fosse quella ripostara qua sotto dovremmo alleggerire le perdite. Se l’onda in corso è l’onda [2]  (il gap con strappata fa ben sperare) allora l’oro dovrebbe avanzare di un altro 5-6% portandosi nella fascia 1870-1880. A quel punto chiuderemo tutte le posizioni long riducendo le perdite sui primi due lotti con il  guadagno del 3°lotto.  Vediamo come va a finire.

Platino:

Sempre ribassista il quadro tecnico del platino che dovrebbe concludere l’onda 3 intorno ai 680-690$.

Argento:

Discorso analogo all’oro per l’argento che dovrebbe portare l’apice di onda (B) nella fascia 22,5-23,00. Dopo liquideremo le posizioni long per girarci short.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri