Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 27/08/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

L’onda (4) ha continuato a suddividere e non è terminata. In ogni caso siamo agli sgoccioli e già nel corso della settimana scorsa dovremmo vedere una ripresa dei prezzi al ribasso. Del resto la linea tratteggiata orizzontale è un limite invalicabile per la terza regola della teoria delle onde di Elliott pena l’invalidazione dell’intero modello a partire dal massimo di onda b di grado cycle.

Caffè:

Bene il caffè su cui abbiamo piazzato anche il secondo lotto. Il nostro target è il massimo di onda 3 attorno ai 250$. Lì prenderemo profitto salvo poi rientrare sulle quinte onde (sia quella di grado minor che quella di grado intermedio.

Cotone:

Sul lato long del cotone francamente non vedo molta trippa per gatti… sull’onda (5) se non saremo troppo esposti valuteremo di piazzare un lotto, ma quella che mi intriga di più è l’onda c di grado cycle della (e) di supercyclo. Da seguire.

Zucchero:

anche sullo zucchero abbiamo un’onda 2 che ha deciso di allungare la sua vita con ulteriori suddivisione, ma anche in questo caso la festa rialzista dovrebbe durare poco e l’onda 3 dovrebbe ridare smalto alle nostre posizioni corte.

Grani:

Corn:

Sul Mais la fine di onda [4] non dovrebbe tardare e sulla [5] vogliamo esserci.

Soia:

Sulla soia rimettiamo nel cassetto l’idea di entrare short ed aspettiamo pazientemente che l’onda [2] di grado primario termini il suo corso. A quel punto stabiliremo un nuovo punto di ingresso short.

Wheat:

Siamo usciti sul grano e come talvolta accade si è girato ed ora andrà al rialzo. In ogni caso non gli correremo dietro, dal momento che non abbiamo strumenti per shortare e sul lato long abbiamo solo un ETF con leva 3.

Copper:

Confermiamo la nostra visione ribassista per il rame che andremo a shortale alla prima chiusura sotto 3,53$. Codice ISIN DE000VE1F7E3. Stop loss iniziale a 3,75

Crude Oil:

Il petrolio dovrebbe finalmente aver imboccato l’onda [B] di grado primario. Se abbiamo ragione il petrolio dovrebbe aumentare di un altro 10-12% raggiungendo quota i 110-111$ al barile  prima di innestare la retromarcia e riportare i prezzi a 60$ con la successiva onda [c] di grado primario. Nel frattempo vediamo se riusciamo a piazzare un secondo lotto.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri