Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                11/09/2022

Indici Americani

L’onda (3) è cominciata e muove i primi passi.

Gli indici americani negli ultimi tre giorni sono andati al rialzo recuperando più di un terzo del terreno perso dal 16 Agosto.

S&P500

L'S&P500 ha ripercorso il 41% della precedente gamba ribassista e questo ci permette di iniziare a leggere un [i]-[ii]. Osservando l’S&P500 su grafico a 2 ore  si può chiaramente individuare un (a)-(b)-(c) di grado minuette che rende l’onda [ii] di grado minute completa o quasi. A 4077 puntil’onda (c) di [ii] sarà pari ad 1,618 volte l’onda (a) di [ii], per cui mi aspetto che già la prossima settimana assisteremo ad un’inversione di tendenza che segnerà l’inizio del’onda [iii]. Dopo se si considera che le onde seconde in larga misura ritracciano il 61,8% delle prime onde, potrebbe anche essere che la presunta onda [ii] sia solo l’onda (a) di [ii]. In questo caso dovremmo considerare l’onda [i] terminata il 6 settembre anziché il 1°settembre. Le cose si chiariranno man mano che lo sviluppo del modello procede. 

Le misure dell'ampiezza e del volume in aumento sul NYSE nella seduta di venerdì sono state forti, ma il volume totale del mercato azionario è stato inferiore ai 10 miliardi di azioni scambiate, che è stato il minimo della settimana. Il volume modesto suggerisce una mancanza di convinzione da parte degli investitori.

Sotto il grafico dell’S&P500 a 2 ore.

Dow Jones Industrial:

Il Dow segue lo stesso copione a parte il gap in apertura di venerdì.

Nasdaq 100

Per un gap che si apre un altro si chiude e infatti il Nasdaq100 venerdì è salito fino a 12610,43 punti colmando il gap della chiusura del 26 agosto. Per il resto vale quanto già detto per l’S&P500. Anche in questo caso la differenza è data dal punto in cui si considera chiusa l’onda [1] (1 settembre o 6 settembre). In ogni caso l’onda [ii] in qualche modo terminerà e la [iii] riprenderà i corsi ribassisti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

[I Futures del trentennale americano sono in calo nell'onda 5 di grado minor dell’onda (5) di grado intermedio come si vede sul grafico. Questo significa che i prezzi delle obbligazioni alla fine scenderanno al di sotto di 131,01 che rappresenta il minimo di onda 3 del 16 giugno. Il rialzo dal minimo di mercoledì è stato modesto e non ci permette di avere ancora un quadro chiaro. Se è l’inizio dell’onda [ii] i prezzi dovrebbero superare i 134,25 punti. Per spingere in una zona compresa tra 135 e 137 punti.

Però se consideriamo che i rendimenti dei titoli hanno già superato il precedente massimo del 16 giugno al 3,495% è anche possibile che i prezzi continuino a scendere dai livelli attuali. Situazione da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha fatto una bella correzione dal massimo di mercoledì a 110,785 punti.

Questo lascia intuire che l’onda (5) potrebbe aver concluso i suoi giochi. Se dopo la correzione il dollaro non riuscirà a riportarsi sopra i  110,785 sarà un’indicazione che forse l’onda conclusa non era la [3] di grado intermedio ma la [5] e che un inversione di tendenza pesante è cominciata.  Situazione da seguire.

L’Euro grosso modo seguirà con movimenti uguali e contrari almeno fino a quando non nascerà una nuova divisa sostenuta di Russia, Cina, India etc.

Metalli Preziosi

Oro:

L' onda C di (2) sull’oro è cominciata. Con le misure di sentiment che indicano ancora un livello alto di pessimismo verso le prospettive dell’oro, il potenziale rialzista dell’oro resta intatto. Vedremo se prendere un altro lotto di oro, ma deve essere chiaro che finita l’onda (2) di oro cartaceo in tasca non ne dovremo avre più e che da lì in poi si viaggerà al ribasso. Quindi sopra i 1.800 $ che si guadagni o si perda le posizioni lunghe vanno chiuse.

Platino:

Il platino dovrebbe seguire l’oro nel percorso di onda C che in questo caso chiuderebbe la 4 dell’ending diagonal in formazione.

Argento:

Anche l’argento andrà al rialzo per completare l’onda C di (B).

Poi si vedrà.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri