Titoli caldi – Ora con gli Etp si va sia long sia short su Ethereum


La seconda criptovaluta per capitalizzazione ha una forte volatilità. Interessante quindi coglierla sia al rialzo sia al ribasso. I due nuovi Etp trattati inizialmente solo a Zurigo.

Buy or sell

21Shares, emittente svizzero con sede a Zurigo, leader negli Etp sulle criptovalute, ha lanciato su SIX Swiss Exchange (Borsa elvetica) due nuovi prodotti su Ethereum, il 21Shares Short Ethereum Etp (SHETH) e il 21Shares Ethereum Core Etp (CETH).

Il primo offre un’esposizione ribassista sulla performance giornaliera di Ethereum moltiplicata per -1, ovvero a replica negativa lineare, come avviene per il 21Shares Short Bitcoin Etp (SBTC) riferito al Bitcoin. Per offrire una posizione corta lo strumento prende a prestito Ethereum, vendendolo contemporaneamente su una specifica piattaforma.

Il secondo invece dà la possibilità di creare una posizione rialzista verso Ethereum attraverso un Etp totalmente collateralizzato, il meno costoso al mondo nella sua categoria (con Ter di 0,21% è 44 punti base inferiore al secondo più economico su ETH). Questo è possibile grazie ad accordi sottoscritti con partner che corrispondono prestiti garantiti e monitorati giornalmente.

Da parte della società si è fatto presente come considerando il successo riscosso dai prodotti sul Bitcoin, ovvero CBTC e SBTC, 21Shares abbia deciso di lanciare altri due Etp che replichino gli stessi meccanismi ma in relazione a Ethereum.

Lo short

Denominazione

21Shares Short Ethereum Etp

Isin

CH1210548884

Valuta negoziazione

Usd

Ter

2,5%

Il long

Denominazione

21Shares Ethereum Core Etp

Isin

CH1209763130

Valuta negoziazione

Usd

Ter

0,21%