Siamo apparsi regolarmente su:

Azioni TXT e-solutions: per quanto regge ancora il triangolo?


L’analisi grafica di TXT e-solutions: titolo presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index

Apriamo il 2023 presentando un’interessante situazione grafica per TXT e-solutions, titolo che presenta un Lombard Stock Index di 13. Prima di approfondire il grafico, però conosciamo TXT: si tratta di un gruppo IT multinazionale, end-to-end provider di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi; opera in diversi mercati, con una presenza crescente nei settori aerospaziale, aeronautico, della difesa, industriale, governativo e fintech. La Capogruppo TXT e-solutions è quotata al segmento Star.

ANALISI GRAFICA

Graficamente, ci troviamo di fronte ad un triangolo simmetrico, piuttosto ampio. La figura presente sul grafico di TXT e-solutions al momento è formata da tre massimi decrescenti e due minimi crescenti. Più nel dettaglio, il primo massimo si attesta a quota 13,60 ed è stato registrato nella seduta dell’11 novembre, al termine di un'importante corsa rialzista partita a fine settembre. Dopo questo primo massimo il titolo è sceso arrivando al minimo di 12,30 dell’8 dicembre. Il secondo massimo è quello di 13,16 del 13 dicembre, mentre il secondo minimo quello di 12,40, toccato nelle sedute del 28-29 dicembre. Il 4 gennaio troviamo il terzo massimo di 13,02, al quale il titolo si è avvicinato il 6 gennaio, registrando una quotazione di 13,00. Da osservare una possibile rottura della figura.

ANALISI FONDAMENTALE

Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi di TXT e-solutions sono stati pari a 92,4 milioni di euro, in crescita del 38,5% rispetto allo stesso periodo del 2021. A parità di perimetro di consolidamento, i ricavi sono cresciuti del 17,7%. L’EBITDA, invece, è stato di 13,5 milioni di euro, +54,5% rispetto ai primi nove mesi del 2021, di cui 1,6 milioni di euro da sviluppo organico e 3,2 milioni di euro per il consolidamento delle acquisizioni del periodo. Nei primi nove mesi del 2022, l’utile operativo ha registrato un +70,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 5,4 milioni di euro a 9,2 milioni di euro.

ALCUNE NEWS

Il 14 novembre TXT e-solutions ha annunciato di aver sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% del capitale della società PGMD, che offre competenze consulenziali specializzate in ambito digital advisory e transformation e soluzioni applicative proprietarie per la digitalizzazione di processi core nel settore della sanità pubblica e privata. Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di PGMD è di 3,5 milioni pagati al closing, di cui 3,0 milioni pagati per cassa e 0,5 milioni mediante corresponsione di azioni ordinarie proprie TXT.

Sempre nel mese di novembre, TXT e-solutions ha sottoscritto l’aumento di capitale in ProSim Training Solutions (ProSim-TS), a fronte del quale TXT detiene il 40% della software boutique olandese specializzata in soluzioni digitali per l'addestramento dell’aviazione civile. In un comunicato del 23 novembre di TXT e-solutions viene specificato che il contratto di investimento consiste in un aumento di capitale iniziale pari a Euro 0,5 milioni in ProSim-TS riservato a TXT, a fronte del quale TXT deterrà il 40% di ProSim-TS. Inoltre, l'accordo prevede la fornitura di finanziamenti e tecnologia per sostenere la crescita di ProSim-TS, oltre a una successiva serie di round di investimenti che consentiranno a TXT di aumentare la propria partecipazione in ProSim-TS, con target di incrementare la partecipazione in ProSim-TS per l’ottenimento della maggioranza a seguito dell’approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2023 e un successivo round di investimento che consentirà il raggiungimento del 100% dopo l'approvazione del bilancio di ProSim-TS che chiuderà al 31 dicembre 2025.

Ad inizio dicembre, invece, TXT e-solutions ha formalizzato l’investimento per l’acquisto del 100% del capitale di TLogos, boutique di consulenza digitale specializzata nel campo della cybersecurity.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.