Azioni B&C Speakers: una barra che spinge verso l'alto il titolo?


B&C Speakers venerdì ha registrato una marcata barra rialzista che ha portato il titolo sopra ai livelli che hanno caratterizzato la fase laterale dell’ultimo mese

Si va verso un’uscita dal movimento laterale che dura da qualche settimana? B&C Speakers sembra aver mandato un messaggio nella seduta del 13 gennaio, facendo segnare una barra che si è posta sopra ai livelli che si registrano da oltre un mese. Prima di entrare nel dettaglio, capiamo di chi stiamo parlando. B&C Speakers è attiva nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti. È quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana. Nel fine settimana il titolo era presente nella lista elaborata dal nostro Lombard Stock Index (con un indice di 2) ed anche nella lista del ranking controvalore.

ANALISI GRAFICA

L’ultima barra della settimana fatta registrare dal titolo finisce sotto la lente di ingrandimento, una barra che ha puntato decisamente verso l’alto. Ma andiamo con ordine. B&C Speakers tra metà ottobre e fine novembre ha attraversato una pronunciata fase di crescita che ha portato la quotazione dal minimo di 10,40, toccato il 12 e 13 ottobre, fino al massimo di 13,65 del 28 novembre. Una volta raggiunto questo massimo, c’è stata una correzione verso il basso e il titolo per circa un mese si è mosso orizzontalmente. Ed è proprio la barra di venerdì 13 gennaio ad aver portato la quotazione oltre ai livelli registrati nelle ultime settimane, aprendo a 12,50 e chiudendo a 13,30 dopo aver toccato un massimo di 13,50.

ANALISI FONDAMENTALE 

B&C Speakers per il trimestre terminato a settembre presenta un Cash-to-Debt di 0,27; una rilevazione che risulta inferiore a quello che è il dato mediano storico aziendale, pari a 0,67, ed inferiore anche al dato mediano del settore in cui opera l’azienda, pari a 1,23. Mentre l’Equity-to-Asset per il trimestre terminato a settembre si attesta a 0,43 e si trova più vicino ai dati mediani di riferimento, quello a livello storico aziendale è di 0,56 e quello a livello di settore è di 0,55. Il margine lordo per il trimestre chiuso a settembre scorso è al 38,87%. Sempre in riferimento al trimestre terminato a settembre, il margine operativo è al 24,15%.

ALCUNE NEWS

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di B&C Speakers ha annunciato un bonus welfare pari a 1.200 euro lordi a supporto dei dipendenti per fronteggiare il caro-vita. In un comunicato B&C Speakers fa sapere che “l’importo è calcolato sulla base di un criterio inversamente proporzionale rispetto alla Retribuzione Annua Lorda (RAL) del dipendente, per cui diminuirà progressivamente con il crescere della RAL dei dipendenti aziendali. Questo per far sì che il contributo più incisivo vada verso i lavoratori su cui il caro-vita rischia di farsi sentire in modo più pesante”. Questa misura di welfare segue quella adottata due mesi fa, ovvero una prima erogazione di welfare della quale hanno beneficiato tutti i dipendenti del Gruppo B&C Speakers e che ammontava a 800 euro lordi (bonus carburante e bonus previsto dal Decreto Aiuti) per lavoratore.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.