Azioni Buzzi Unicem: dopo la corsa autunnale si riprende il fiato


Il titolo tra fine settembre ed inizio dicembre ha realizzato un +31%, ora la formazione di un triangolo

Se si apre il grafico di Buzzi Unicem, la prima cosa che salta all’occhio è la corsa rialzista realizzata nelle scorse settimane. Il titolo, selezionato nel fine settimana dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index (e, appunto, con un indice di 5), ora sembra attraversare una fase laterale, che andremo ad analizzare successivamente. Ma intanto, di chi parliamo? Buzzi Unicem è un gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali.

ANALISI GRAFICA

Il movimento rialzista del titolo Buzzi Unicem è partito dopo aver toccato il minimo di 14,080 nella seduta del 29 settembre. A parte una correzione a metà del mese di novembre, il titolo è cresciuto in maniera costante, arrivando a toccare un massimo di 18,560 l’1 dicembre, realizzando così da fine settembre ad inizio dicembre una performance del +31,8%. La quotazione raggiunta l’1 dicembre, tra l’altro, risulta essere la più elevata da fine aprile ad oggi. A seguire è iniziata la fase laterale che abbiamo citato anche in precedenza. E nell’ambito di questa fase laterale possiamo notare la presenza di un triangolo discendente, al momento formato da due massimi decrescenti di 18,560 (1 dicembre) e 18,175 (9 dicembre) e due minimi quasi allineati, con quotazioni di 17,470 (8 dicembre) e 17,490 (16 dicembre).

ANALISI FONDAMENTALE

Nel documento relativo all’andamento gestionale al 30 settembre 2022, tra gennaio e settembre 2022 viene evidenziato un calo del 6,2% nelle quantità vendute di cemento e del 2,8% nelle quantità vendute di calcestruzzo, rispetto allo stesso periodo del 2021. Si segnala poi un buon livello di attività in Europa Centrale, domanda stabile negli Stati Uniti d’America, contrazione del mercato in Italia ed Europa Orientale, in particolare Ucraina a causa del conflitto in corso. Viene messo in evidenza anche un deciso aumento dei prezzi di vendita in tutti i mercati di presenza, alimentato dall’inflazione. I ricavi netti consolidati al 30 settembre 2022 sono pari a 3.004 milioni di euro, contro i 2.542 milioni dello stesso periodo del 2021. In crescita anche la posizione finanziaria netta, pari a 328 milioni di euro a settembre 2022, rispetto ai 236 milioni a dicembre 2021.

ALCUNE NEWS

Il 13 dicembre è stata comunicata l’attuazione del progetto di revisione della struttura societaria di Buzzi Unicem SpA. In una nota della società viene spiegato che: “il progetto prevede il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative del cemento Italia a favore della società Buzzi Unicem Srl, il cui capitale sociale è detenuto interamente e direttamente da Buzzi Unicem SpA”. La capogruppo quotata continuerà ad occuparsi di definizione e sviluppo degli indirizzi e del coordinamento strategico per le controllate. Inoltre, come si legge nella nota, l’assemblea di Buzzi Unicem Srl: “ha deliberato un aumento di capitale a pagamento di nominali euro 119.974.500, con sovrapprezzo pari ad euro 269.150.962 e così per un importo complessivo di euro 389.125.462 riservato in sottoscrizione a Buzzi Unicem SpA, quale unico socio, contestualmente sottoscritto e liberato integralmente da quest’ultima mediante il conferimento in natura del ramo d’azienda cemento Italia”. Delibera e conferimento avranno efficacia dall’1 gennaio 2023: “Alla data di efficacia, pertanto, Buzzi Unicem Srl acquisirà la titolarità del ramo d’azienda cemento Italia e avrà un capitale sociale pari ad euro 120.000.000,00, interamente detenuto da Buzzi Unicem SpA”.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.