Azioni Moncler: vista su una resistenza, si va oltre?


Un occhio su Moncler, titolo presente nel fine settimana all’interno della lista elaborata dal Lombard Stock Index e che sul grafico ha realizzato un triangolo, avvicinandosi, a seguire, ad una resistenza

Di chi e cosa parliamo? Il gruppo Moncler è attivo nel settore del lusso ed è specializzato in abbigliamento ed accessori. Moncler è quotata all’Euronext Milan. Sabato presentava un Lombard Stock Index di 7. Nelle prossime righe metteremo il titolo sotto la nostra lente d’ingrandimento fornendo una lettura di analisi tecnica, osservando l’andamento grafico, passando poi all’analisi di alcuni dati fondamentali.

ANALISI GRAFICA

Dal punto di vista grafico, il titolo tra novembre e dicembre ha formato quello che potremmo definire un triangolo discendente ‘sporco’, vale a dire con due minimi non allineati in maniera precisa. Più nello specifico, tale figura al momento presenta tre massimi discendenti e, appunto, i due minimi quasi sullo stesso livello. Il primo massimo di 52,96 è stato toccato nella seduta dell’11 novembre, a seguire sono stati registrati i massimi di 50,50 dell’1 dicembre e 49,37 del 9 dicembre. Per quanto riguarda i minimi, invece, il primo è quello di 47,32 del 28 novembre, il secondo quello di 46,98 del 7 dicembre. Con il massimo di 49,37 del 9 dicembre, le quotazioni si sono avvicinate alla resistenza in area 50.

ANALISI FONDAMENTALE

Per il trimestre chiuso a giugno 2022, il Cash-to-Debt di Moncler è pari a 0,54, rilevazione che si posiziona sotto al dato mediano storico aziendale di 0,75, ma appena sopra a quello che è invece il dato mediano di 0,49 del settore in cui opera Moncler. L’Equity-to-Asset per il trimestre terminato a giugno di quest’anno, invece, è di 0,64 e si posiziona vicino al massimo storico aziendale di 0,67 e sopra al dato mediano del settore di riferimento, che è pari a 0,51. Il dato TTM relativo all’interest coverage è a 27,15, numeri che spiccano nel settore di riferimento del titolo. Il margine lordo TTM è al 75,85%, mentre il margine operativo TTM al 28,71%, anche in questo caso si tratta di due dati che si distinguono nel settore di riferimento di Moncler. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta essere leggermente sottovalutato.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.