Azioni Zignago Vetro: focus sul produttore di contenitori in vetro


Il titolo ha alle spalle una buona performance al rialzo, ora dopo una correzione potremmo trovarci di fronte ad un triangolo in formazione

Questa settimana dalla lista targata Lombard Stock Index andiamo a pescare Zignago Vetro, titolo quotato alla Borsa di Milano nel segmento STAR. Il Gruppo Zignago Vetro si occupa di produzione e commercializzazione di contenitori in vetro cavo di elevata qualità; opera con un modello business to business. Venerdì era presente nella lista elaborata dal nostro indicatore proprietario con un Lombard Stock Index di 13.

ANALISI GRAFICA

Intorno a metà ottobre per Zignago Vetro è iniziata una fase rialzista, con il titolo che dal minimo di 10,84 del 13 ottobre è arrivato a toccare un massimo di 14,70 nella seduta dell’11 novembre registrando in questa finestra temporale una performance del +35,6%, dopo aver superato anche una fase di correzione tra fine ottobre ed inizio novembre. Nelle ultime sedute si è verificato un rallentamento nel cammino rialzista ed ora potremmo trovarci di fronte ad un triangolo in formazione. Nel dettaglio, la figura al momento è formata dal massimo dell’11 novembre (14,70), dal minimo del 17 novembre (13,54) e da un secondo massimo inferiore al primo, registrato il 24 novembre (14,24).

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt di Zignago Vetro per il trimestre terminato a settembre risulta pari a 0,27, ovvero in linea con il dato mediano storico dell’azienda di 0,29 e non molto inferiore a quello che è invece il dato mediano del settore di riferimento dell’azienda, pari a 0,34. Discorso simile in merito al paragone con la sua storia per l’Equity-to-Asset, che nel trimestre chiuso a settembre si attesta a 0,38: il dato mediano storico aziendale è di 0,37. Il dato mediano del settore invece è più distante: 0,51. Il margine lordo per il trimestre terminato a settembre 2022 è al 31,39%, dato inferiore al 35,71% del trimestre terminato a giugno 2022 ed anche al 47,20% della rilevazione trimestrale a settembre 2021. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta essere leggermente sottovalutato.

ALCUNE NEWS

Nel resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2022 viene riportato che nei primi nove mesi dell’anno in corso il gruppo Zignago Vetro ha realizzato ricavi consolidati per 464,3 milioni di euro, in crescita del 31,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’Ebitda consolidato del periodo gennaio-settembre 2022 ammonta a 97,3 milioni di euro, in leggera crescita rispetto ai 95,5 milioni di euro registrati nei primi nove mesi del 2021.

Ad inizio ottobre il gruppo Zignago Vetro ha comunicato di aver perfezionato l’acquisto dell’intero capitale sociale di Italian Glass Moulds S.r.l. (IGM), azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di stampi per l’industria del vetro che nel 2021 ha registrato ricavi per circa 3 milioni di euro.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.