Siamo apparsi regolarmente su:

Strategia value: terzo trimestre 2023 per MONEYSUPERMARKET


Proseguendo l'analisi dei risultati pubblicati recentemente dalle società segnalate dalla rubrica, analizziamo quanto accaduto a MONEYSUPERMARKET, titolo tra i più datati della strategia.

Come già indicato nei precedenti articoli, MONEYSUPERMARKET vanta una posizione di leader in UK nell'erogazione servizi di comparazione di prodotti assicurativi, bancari e di utenze domestiche. Nel 2022 ha allargato il proprio perimetro inglobando QUIDCO, operatore di CASHBACK.

La storia di MONEYSUPERMARKET è stata tra le più complicate: il titolo, per una lunga fase, ha riportato un andamento molto deludente, ma nell'ultimo anno ha cambiato decisamente passo.

Purtroppo il report reso noto dalla società non riporta alcuni dettagli (marginalità e PFN), ma all'interno sono presenti comunque altri elementi degni di nota. Approfondiamo qui di seguito.

RICAVI 9M DI MONEYSUPERMARKET:

Nel corso dei primi nove mesi del 2023, MONEYSUPERMARKET ha riportato una crescita del fatturato dell'11,66% registrando un record storico di ricavi (£ 329,4 mln).

Segmentando i risultati riportati sulla base dei diversi canali di business si nota un eccellente andamento del comparto assicurativo (+28%) e del Travel (+43%). Il settore bancario risulta in lieve flessione come quello relativo all'HOME SERVICE.

Allargando la prospettiva di indagine, escludendo i pertanto i ricavi provenienti dal Cash Back, si nota che, rispetto al periodo pre-Covid19 il comparto assicurativo ed in MONEY hanno brillantemente superato i livelli pre-crisi. Rimane attardato l'HOME SERVICE: ci vorrà ancora del tempo affinchè si possa recuperare il terreno perso.

COMMENTO DI PETER DUFFY, CEO DI MONEYSUPERMARKET:

"Aiutiamo milioni di persone a risparmiare sulle bollette. Sebbene persistano condizioni avverse in alcuni dei nostri mercati, stiamo facendo progressi nella nostra strategia: ampliando la nostra offerta attirando e fidelizzando i clienti. Siamo particolarmente entusiasti di aver lanciato un programma di premi e fedeltà durante il marchio MoneySuperMarket, il SuperSaveClub. È molto semplice: se aiutiamo i clienti a risparmiare di più, guideremo una crescita redditizia per il Gruppo”.

OUTLOOK DI MONEYSUPERMARKET:

Il nostro modello di business resiliente, combinato con il progresso strategico continuo, garantisce al Consiglio continuità fiducia che il Gruppo rispetterà le aspettative del mercato per l’intero anno.

GRAFICO DI MONEYSUPERMARKET:

All'inizio del 2023 si è verificato l'abbattimento della trendline discendente blu. Da lì, il titolo ha ripreso la media mobile a 200 giorni e ha recentemente superato anche la resistenza formata dai massimi relativi recenti. L'up-trend è conclamato.

RIFLESSIONI:

Dopo un paio di anni molto complicati, MONEYSUPERMARKET si riprende qualche rivincita nei confronti degli scettici.

Considerando anche i dividendi corrisposti (£ 0,323 su £ 2,6 di valore di "carico"), la segnalazione, al momento, tenendo conto anche del fattore cambio, ha generato un apprezzamento del 22,32%.

Il contesto inflattivo ha creato degli ottimi presupposti per il recupero di MONEYSUPERMARKET: l'aumento improvviso del costo della vita ha indirizzato molte famiglie inglesi a cercare nuove soluzioni indirizzate al risparmio.

Come spesso succede, un evento negativo per molti (l'inflazione) può trasformarsi, per alcuni, in una grande opportunità.

Approfondendo l'andamento dei multipli, la netta risalita del titolo non si è trasformata in un'esplosione degli stessi: i livelli attuali sono in linea rispetto alla media storica. Ciò vuol dire che, nonostante la forte risalita del titolo, non emergono elementi di sopravvalutazione.

Confrontando i multipli di MONEYSUPERMARKET rispetto a MUTUIONLINE (operatore italiano molto simile), relativamente al P/E si nota un andamento molto analogo.

Diversamente al P/E, rispetto al ratio EV/EBITDA, MONEYSUPERMARKET risulta a sconto rispetto alla società italiana.

Come si apprezza dal grafico qui sotto, nel corso del 2023, MONEYSUPERMARKET ha realizzato un + 46,99% mentre MUTUIONLINE ha riportato un +6,38%.

Come indicato nel precedente articolo (https://www.lombardreport.com/2023/4/15/monyfy2022/), MUTUIONLINE è anche socio dal 2021 di MONEYSUPERMARKET (possiede circa 44 mln di azioni). La logica dell'investimento non ha finalità industriali, ma esclusivamente finanziarie.

Sulla base dei dati a nostra disposizione, ad oggi, l'investimento di MUTUIONLINE avrebbe maturato una valorizzazione di € 143,3 mln (n° azioni 44 mln * prezzo £ 2,828 / EURGBP 0,8680) ben oltre i circa € 100 investiti: un buon + 43% di incremento di valore. MUTUIONLINE, oltre ad essere un ottimo operatore nel proprio settore, ha dimostrato di avere un invidiabile fiuto sui mercati finanziari: per il momento non sembra ancora accontentarsi.

A livello fondamentale MONEYSUPERMARKET sta recuperando quasi integralmente quanto perso durante il Covid-19: nonostante ciò le quotazioni attuali sono ben distanti da quelle pre-crisi.

Alla luce di quanto analizzato, pur considerando il forte apprezzamento del titolo, non emergono elementi di eccesso.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: