A proposito dell'aumento di capitale di TUI AG....


Cari abbonati,

in merito all’ulteriore aumento di capitale di TUI AG, specifichiamo quanto segue:

“Al fine di rimborsare il sostegno ottenuto dallo Stato tedesco durante la crisi del Covid-19 che aveva praticamente azzerato l'attività del gruppo, la società ha annunciato il lancio di un aumento di capitale da 1,8 miliardi di euro.

Le nuove azioni (circa 329 milioni) saranno offerte al prezzo unitario di 5,55 euro con uno sconto sul Terp di circa il 40%, nella misura di 8 nuove azioni ogni 3 azioni esistenti. Gli azionisti possono esercitare il loro diritto di sottoscrizione dal 28 marzo al 17 aprile.

L'operazione era stata autorizzata in occasione dell'assemblea dei soci di metà febbraio. Come precisa il comunicato diffuso da TUI, il principale azionista Alexey Mordashov 'ed ogni persona a lui collegata', che controlla indirettamente il 31% della società, a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina non potrà partecipare all'offerta di azioni. Con i proventi dall'operazione, TUI intende rimborsare il Fondo di Stabilizzazione Economica (Wsf) che riceverà circa 750 milioni €. Altri 420 milioni di euro saranno restituiti alla banca di sviluppo Kfw e saranno ridotte anche le linee di credito utilizzate presso altre banche”.

Per quanto riguarda la nostra operatività, anche questa volta agiremo come la scorsa e cioè NON parteciperemo all’aumento e venderemo i diritti nell’arco di tempo indicato.

Per gli abbonati che abbiano acquistato TUI in un secondo momento e non soffrano la nostra percentuale di perdita, vista la notevole diluizione in atto e visto lo sconto consistente, è consigliabile aderire all’AdC.

Detto ciò, ovviamente ognuno è libero di agire come meglio ritiene opportuno.

Un cordiale saluto a tutti.