Siamo apparsi regolarmente su:

Strategia value: FY 2023 per MONEYSUPERMARKET


Proseguendo l'analisi dei risultati pubblicati recentemente dalle società segnalate dalla rubrica, analizziamo quanto accaduto a MONEYSUPERMARKET.

La società inglese, leader nel settore delle comparazioni dei prezzi dei servizi, ha recentemente pubblicato i dati preliminari del FY 2023. Approfondiamo qui di seguito i tratti più interessanti.

FATTURATO DI MONEYSUPERMARKET:

Nel corso del quarto trimestre del 2023, il fatturato di MONEYSUPERMARKET è aumentato dell'11% (£ 102,7 mln) rispetto al Tale tasso di incremento è risultato esattamente lo stesso di quello riportato per l'intero 2023: complessivamente, l'esercizio si conclude a £ 432,1 mln (+11%).

Approfondendo l'analisi dei ricavi, analizzando i tre principali segmenti di business (INSURANCE, MONEY e HOME SERVICE), si nota un apprezzabile aumento sia per il comparto assicurativo (+28%) che per il settore TRAVEL (+33%).

L'HOME SERVICE ed il MONEY, come ampiamento previsto, hanno evidenziato un trend piuttosto stagnante: i livelli pre-Covid19 sono ancora distanti.

Nell'immagine che segue, si nota anche il contributo del CASHBACK, area di business acquisita solo tre anni fa: il comparto è passato dai £ 10,3 mln ai £ 59,8 mln.

MARGINALITA' DI MONEYSUPERMARKET:

Il core business di MONEYSUPERMARKET si conferma capace di generare marginalità elevate. Malgrado ciò, i livelli pre-Covid19 (36,12%) risultano ancora distanti.

Dal punto di vista settoriale, il maggior contributo relativo alla marginalità deriva dal comparto MONEY, seguito dall'HOME SERIVICE e dall'INSURANCE. Il CASHBACK, come noto, rappresenta un settore caratterizzato da elevati volumi associati a marginalità più contenute.

Il recupero dei livelli pre-Covid19 passerà necessariamente dalla normalizzazione dei segmenti HOME SERVICE e MONEY. La crescita dei ricavi delle attività a maggior valore aggiunto rappresenta pertanto un elemento imprescindibile per ritornare ai livelli pre-pandemici.

FLUSSI DI CASSA DI MONEYSUPERMARKET:

I flussi di cassa si confermano piuttosto elevati: il core business, fatta eccezione l'M&A, non richiede particolari investimenti. La liquidità "in eccesso", in larga parte, viene destinata al pagamento dei dividendi.

LE PAROLE DI PETER DUFFY CEO DI MONEYSUPERMARKET:

"Abbiamo aiutato i clienti a risparmiare la cifra record di 2,7 miliardi di sterline nel 2023. Più possiamo aiutare le famiglie a risparmiare, più  il gruppo cresce. Siamo orgogliosi che in tempi difficili per i consumatori, MoneySuperMarket, MoneySavingExpert e Quidco siano stati in grado di fare davvero la differenza per così tante persone".

OUTLOOK DI MONEYSUPERMARKET:

"Nelle prime settimane del 2024 abbiamo assistito a un proseguimento di trend simili a quelli visti alla fine del Q4 2023. Non prevediamo alcun aumento dei ricavi del passaggio all'energia nel 2024.

Ci aspettiamo che il segmento assicurativo diventi più complicato, in particolare man mano che ci avviciniamo alla seconda metà dell'anno. Tuttavia, l'aspettativa del management è quella di centrare l'intervallo di EBITDA stimato dal consensus (circa £ 141 mln)."

GRAFICO DI MONEYSUPERMARKET:

Il titolo, dopo aver testato due volte i massimi relativi situati a quota £ 282 pence, ha ripiegato le quotazioni in prossimità della media mobile a 200 giorni (linea rossa).

La tenuta dei livelli attuali sarà decisiva per il ripristino dell'up-trend.

RIFLESSIONI:

Il percorso di crescita di MONEYSUPERMARKET prosegue in modo piuttosto virtuoso. In un contesto particolarmente sfidante, l'azienda è stata capace di generare interessanti tassi di crescita associati a buone marginalità.

Con ogni probabilità, a causa del particolare contesto del mercato energetico, il contributo del settore HOME SERVICE, anche per il 2024 non potrà essere eccezionale. Servirà ancora del tempo affinchè, anche tale segmento, torni ai livelli pre-pandemici.

Sotto il profilo dei multipli, ai livelli attuali, le quotazioni di MONEYSUPERMARKET sono ancora al di sotto della media storica.

Sul fronte MUTUIONLINE, azionista (marginale) di MONEYSUPERMARKET, non si rilevano aggiornamenti: con ogni probabilità, i valori correnti, non sono ritenuti sufficienti per smobilizzare la posizione.

Alla luce di tutto ciò, MONEYSUPERMARKET conserva (ancora) inalterati i presupposti rilevati nei precedenti articoli. 

Il titolo, in questi anni ha pagato dividendi complessivi per £ 35,2 pence.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:

Gli ultimi articoli di Francesco Norcini