Focus notizie


FOMC IN CHIUSURA
Si dovrà attendere questa sera per conoscere le intenzioni dell'istituto centrale Usa rispetto i tempi di un rialzo dei tassi: il verdetto probabilmente ci sarà in serata in chiusura della riunione di politica monetaria della Fed.
Stando alle attese degli economisti, la Fed, che a questo giro dovrebbe confermare il costo del denaro poco sopra lo zero e proseguire la riduzione dell'importo di quantitative easing, potrebbe alzare i tassi dal secondo trimestre del 2015.
Altri approfondimenti sull'argomento potrebbero arrivare dal discorso che la Yellen terrà nella conferenza stampa successiva all'annuncio sui tassi.

DATI ZONA EURO
Particolarmente significativi e attesi sono i dati finali che Eurostat pubblicherà oggi sui prezzi di agosto. Ricordiamo che le attese indicano un dato congiunturale a 0,1% e un tendenziale a 0,3%.
A inizio mese, lo staff della Banca centrale europea ha rivisto al ribasso le stime su crescita e inflazione nella zona euro per l'anno in corso. Per il 2014 l'inflazione, vista allo 0,7% tre mesi fa, è indicata allo 0,6%. I banchieri centrali del blocco della valuta unica hanno più volte sottolineato la necessità di un euro più debole per ridare fiato al Pil, rimasto fermo nel secondo trimestre.

CINA: POLITICA MONETARIA
La banca centrale cinese sta pompando nel sistema bancario nazionale liquidità per complessivi 500 miliardi di yuan, pari a 81,35 miliardi di dollari. L'intento dell'istituto centrale Cinese sarebbe di spingere verso il basso i tassi di riferimento sul mercato monetario, ed alimentare politiche espansive per sostenere una crescita in affanno.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto