Focus notizie: mercati primario e secondario


Prende il via oggi la sessione di collocamenti di metà mese. Il Tesoro mette a disposizione degli investitori 8,25 miliardi di euro di Bot a 12 mesi: è opinione diffusa che quest'asta vedrà probabilmente un nuovo minimo storico, complice l'offerta negativa.
Segnaliamo inoltre che ieri sera, in chiusura, sul mercato grigio di Mts il Buono 14 settembre 2015 evidenziava un rendimento dello 0,25% rispetto allo 0,279% registrato nell'ultima asta, nuovo minimo storico.
Per quanto riguarda gli altri paesi europei segnaliamo che anche la Germania è attiva sul primario con un'offerta di 5 miliardi di Bund a 10 anni, cedola all'1%.

Per quanto riguarda il mercato secondario segnaliamo che ieri è stata la seconda giornata di correzione per l'obbligazionario italiano, in linea con gli altri mercati periferici. I mercati sono probabilmente influenzati dai timori che il movimento per l'indipendenza della Scozia possa estendersi anche alla regione spagnola della Catalogna (ieri il tasso del decennale spagnolo è salito più degli altri paesi periferici, fino al 2,275%).
Ultima considerazione riguarda il tasso sul Btp a 10 anni che ieri in chiusura è risalito al 2,371% dal 2,297% della chiusura precedente. Lo spread Btp/Bund invece ripartirà stamane da 137 punti base.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto