Colpo in canna ...


Siamo tornati là dove eravamo: quota 24.000 del Ftse All Share ovvero il massimo del doppio minimo che si sta costruendo ma che potremo chiamare doppio minimo (cosa importante) se e solo se il mercato chiuderà sopra quei 24.000 di cui parlavamo poc'anzi. Ma i fattori che depongono per una prosecuzione del rialzo sono molteplici e di diverso tipo: non siamo in un quadro recessivo ma solo di rallentamento della crescita; la politica monetaria diventerà più accomodante sia negli USA che in Europa e questo piace maledettamente ai mercati; tutti gli indici internazionali sono ritornati ai posti di partenza della crisi riassorbendo il patatrac, che è stato uno dei più duri della recente storia finanziaria. Morale: se i mercati azionari hanno recuperato gran parte del drittone al ribasso significa che qualcuno sta comprando e se sta comprando noi come le sanguisughe ci mettiamo in coda.
Per capire cosa sia stato effettivamente questo patatrac basta guardare il grafico del contango sul VIX e notare come il panico si sia diffuso esattamente come nella notte dei tempi della crisi: questo è l'unico modo scientifico per misurare il panico. E i risultati sono schoccanti … quello che abbiamo vissuto negli ultimi 2 mesi, questo è il succo, è una "anormalità" dei prezzi ovvero una di quelle cose che entrano nella storia. Notate ancora come ci stiamo muovendo fuori dalla fascia della riga viola e ci stiamo posizionando verso la riga azzurra che invece indica una situazione di santità ovvero una area dove i mercati non percepiscono un rischio nei prezzi.

Di seguito l'aggiornamento sui buy segnalati come in fieri nei giorni scorsi che si sono invece materializzati ieri.

Una osservazione: sapete qual'è il titolo con maggiore forza relativa del settore ? Incredibile dictu è FCA che sta rompendo ora ora i massimi del doppio minimo precedendo il mercato. Oltre i massimi del doppio minimo ci tureremo il naso perché è un titolo a larga capitalizzazione e torneremo in buy: quando ci vuole ci vuole …