Non ci sono tracce di ribasso ... per ora


Dietro richiesta di alcuni lettori pubblichiamo i grafici di alcuni indici azionari internazionali in cui si vede chiaramente come ci sia un Sequential ribassista su time frame mensile (il più potente) o settimanale:

Se però io vi devo scrivere che le tendenze rialziste sono infrante, che siamo sull'orlo del crollo questo non posso scriverlo. Non posso nemmeno scrivere che oggi il nostro indice azionario è sull'orlo del baratro perché sta semplicemente uncinando dopo avere rimbalzato. Non vedo rotture di supporti e non vedo rotture di resistenze. Mi spiace, forse vi deludo, ma non posso gridare al lupo. Se poi consideriamo il MCClellan, ovvero l'indice dei rialzi e dei ribassi, vediamo come sia tornato sui minimi e questo può essere o l'inizio della ripresa o è vero anche l'inizio della fine. Ma se guardo i singoli grafici delle singole azioni non vedo anche in questo caso rotture ribassiste particolari, vedo titoli che non vanno da nessuna parte.

Ergo senza sapere né leggere né scrivere trovo che l'ultima analisi rimane corretta: avevamo corso troppo, abbiamo ritracciato, e ora (piano piano) stiamo risalendo.
Quello che posso constatare dall'andamento della base sul VIX è che la crisi cinese è stata pari alla crisi di Lehman Brothers perché la backwardation sul VIX si è portata al medesimo livello di sconto. Ma ora sta ritornando a valori di contango normali.

Quando ci saranno elementi ulteriori per cambiare idea sarò il primo, fino a quel momento … il trend è il nostro migliore amico.