Coupon Corner: Speculazione centrata


Una rapida view di aggiornamento sui bond VW, segnalati a fine settimana scorsa come possibile opportunità speculativa.
L'idea si è rivelata corretta, poiché in conseguenza del progressivo restringimento del Credit Risk dell'emittente, che si sta riportando a valori più consoni e meno condizionati dall'emotività, i prezzi dei bond sono letteralmente schizzati al rialzo. Basta dare un'occhiata alla tabella qui sotto, che confronta i prezzi in ask (quindi operativi per chi avesse voluto comprare) registrati il giorno in cui abbiamo scritto lo scorso articolo con i prezzi last di oggi.

Ebbene, i titoli con scadenza nel 2022, che avevamo individuato come i migliori in base al rapporto risk/reward hanno messo a segno in una manciata di giorni performance di oltre 100 pbs, e anche le altre scadenze non sono state da meno.
Svetta la scadenza 2033, con un incremento monstre di 360 pbs, non esplicitamente segnalata la volta scorsa perché un bond 2033 ha un rischio tasso non indifferente, soprattutto in questa epoca di tassi a zero.
Poco reattive le scadenze corte, ma è normale poiché la loro duration è bassa e quindi per farle muovere ci vanno delle vere e proprie cannonate.