Coupon Corner: Marcia trionfale verso il "fair" price


Riscontriamo con estrema soddisfazione la marcia verso il "fair" price del bond IVS 4,50% collocato a 100 solo due settimane fa e già saldamente sopra quota 102. Il primo target "fair" era area 102,50 circa raggiunto di fatto oggi, per un YTM passato da poco più del 4,50% del collocamento all'attuale 4,10%.

Ma potrebbe non essere finita qui, poiché la curva dei tassi si è mossa in queste due settimane, così come i "concorrenti" HY nostrani che hanno ritoccato al ribasso i loro rendimenti salendo di prezzo. Pertanto, stanti le attuali condizioni di mercato, la scheda di valutazione del nostro modello ASW ci informa che è lecito attendersi un rendimento poco sotto area 4% corrispondente ad un "fair" in area 103,00.

Vedremo se la nuova proiezione sarà centrata, fermo restando ovviamente la stabilità delle condizioni di mercato. Come a dire, i "fair" price non vanno mai presi come scolpiti nella pietra, poiché le variabili che li influenzano (nel bene e nel male…) sono molteplici, per cui sono sì da ritenersi validissime indicazioni, ma non confondiamoli con una verità assoluta.

Intanto godiamoci il viaggio.