Qualche risposta agli amici sui titoli monitorati


Gli amici ci chiedono cosa fare o cosa facciamo. Ci propongono azioni chiedendo il nostro giudizio. Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo gia' sulle azioni che seguiamo, figurarci su quelle altre 300 azioni quotate….siate pazienti, su taluni valori, come avvenuto lunedì per bio-on ci mettiamo a studiarle solo quando ci sollecitate….ma solo su qualche titolo.
Torniamo ai nostri valori per dirvi cosa facciamo (e possiamo sbagliare ovviamente e clamorosamente!)

Per QFUNO sul quale ho puntato decisamente da quando abbiamo pubblicato la notizia ufficiale della distribuzione di un maxi-rimborso di capitale per la vendita del palazzo 24ore e degli immobili Bicocca domani è il giorno della verita'. Speriamo che decidano di distribuire 800-900 euro su un titolo che quota 2040 e che ha uno sconto di 33% sul NAV.
In tal caso il NAV andra' a sconto esponenziale in quanto la vendita degli immobili è avvenuta, sembra, vicino ai valori periziati e quindi quando resta di QFUNO dopo la distribuzione del maxi rimborso sara' a sconto, vagamente del 55%-60%. E spero che il mercato ne approfitti per poi vedere limare questo sconto proprio mentre gli immobili tornano ad essere apprezzati in borsa (cfr Beni Stabili).
Ovvio che NESSUNO conosce QFUNO….MF non ne riporta i prezzi, Il Sole ha una rubrichetta secondaria che oggi riporta come valore NAV 2790 e quotazione di QFUNO 2035, rubrica dei fondi chiusi in terzultima pagina che nessuno legge….e nessuno parlera' molto della decisione che domani o dopodomani il CdA prendera'.

Per Retelit, tra i titoli monitorati, oggi un risveglio. Era l'unico valore che dormiva. Anche perché la stampa finanziaria non aiuta. La splendida decisione dell'assemblea in gennaio, su proposta del nuovo CdA, di cancellare i due deleteri prestiti per australiani e americani con convertibili riservate a loro soltanto, NON è stata pubblicata, a quanto mi risulta, né da MF né dal Sole 24 Ore. Quanti sanno che questo è avvenuto ? E che se in un domani ci fosse bisogno di capitale potrebbero emettere per TUTTI i soci una succosa remunerativa convertibile con relativo stacco di un diritto d'opzione? Evviva la stampa finanziaria e le sue aggiornate notizie!

Enel stamane era interessante, e lo e' ancora, sotto 4 euro. Non c'è piu' l'incubo del classamento statale. L'utile sara' limitatissimo, ma magari ci si paga la bolletta della luce per un bimestre se le azioni sono prese on line pagando pochi euro.

Sorin: dopo 5 anni di attesa finalmente una decisione. Non è l'OPA che ci auguravamo, ma l'operazione e' interessante, con un + 20% sapete gia' che siamo in fase di "accompagnare il rialzo".

WON17. = martedì il warrant era acquistabile a 1,70. Poi si è presentato un maxi venditore di 80.000 pezzi a 1,84. Pensavo che avrebbe fermato il mercato, invece in dieci minuti la lettera e' stata spazzata via. Poi è iniziata una velocissima salita che mercoledì ha spinto i prezzi fino a 2,85 euro. Poi il crac. In un certo momento ieri l'azione quotava 10 euro, il warrant esercitabile tra due mesi a 5,50 quotava 2 euro. Totale 7,50 contro 10 euro.
Tra l'altro questo avveniva con scambi consistenti sia sull'azione che sul warrant.
Naturalmente con un 50% in 24 ore, percentuale totalmente imprevedibile, il lombardreport.com conferma la sua poltica di "accompagnare il rialzo. "Chiaro che vista l'enorme forchetta ancor oggi presente sui titoli abbiamo tenuto dei warrant (poi scesi fortemente ieri pomeriggio). Ma almeno il prezzo di carico di quanto rimasto è diminuito molto. L'unico rimpianto è che stiamo parlando di cifre veramente omeopatiche. La decisione sull'eventuale incremento verra' presa conoscendo il bilancio tra un mese circa. Aspettiamo il comunicato sociale per decidere se sfruttare la maxi forbice .

ALERION6% – INTEK5% – BIM 1,5%, i tre titoli del portafoglio a scarso rischio. Si tiene tutto. Dove mettereste il ricavato? Trovate altre obbligazioni al 5% o al 6% serie come alerion o intek?

Unipol. Chi vuole puntare su Unipol ord per incassare il buon dividendo puo' preferire la priv che da' un dividendo un filo superiore, sara' con-cambiata con le ord tra un paio di mesi e quota solitamente (non sempre) un poco meno (spesso 1%). Prima regola per investire: risparmiare sull'acquisto!

Palladio: oggi segnale di acquisto per PHPD. Sara' per quantitativi limitati perché le "munizioni" latitano.

Bonifiche ferraresi. La citiamo solo per ricordo dei vecchi tempi per segnalare l'elemosina del dividendo di 0,05 euro. L'utile è pero' cresciuto….

Ansaldo STS. Ancora una piccola discesa e TANTA PAZIENZA, per prendere l'azione come p/t. Pagamento: probabilmente dicembre.

AUTOSTRADE MERIDIONALI. Il buon aumento dell'utile e del dividendo (ora 0,40 pari al 2,5%) rende meno stressante l' avviso della partenza dell'asta di concessione tra i maxi cavilli burocratici…. Intanto incassiamo…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!