American Candies


Buonasera,

sono molto lieto di iniziare quest’oggi una collaborazione con il sito Lombardreport.com proponendo una mia nuova rubrica denominata “American Candies”, sintetica e dal carattere molto pratico, indirizzata a tutti coloro che sono affascinati dal mercato azionario Americano e che non temono un’operatività ad alto rischio, in cui periodicamente porterò all’attenzione dei titoli U.S.A. che, secondo miei parametri e criteri di ricerca ed analisi, nel periodo preso in esame, presentano buone probabilità di rendimento.

La rubrica tratterà generalmente di titoli molto volatili, con livelli di prezzo nel range tra i 5-15 US$, che presentano quindi un elevato rischio ma un altrettanto elevato potenziale, sui quali per semplicità, si opererà esclusivamente “LONG”, su time frame giornaliero ed in ottica di breve periodo. Gli articoli ed i relativi segnali operativi saranno pubblicati prima dell’apertura dei mercati USA.

Dato l’alto rischio di questa tipologia di operatività, generalmente per ridurre l’esposizione alle eventuali potenziali perdite si agisce, oltre che sul market-timing di entrata in posizione, anche sul portfolio asset management e sul risk e trade management.  In particolare, le principali regole da rispettare sono :

► destinare a tale operatività un “capitale operativo di riferimento” che non ecceda mai il 5% del totale delle proprie disponibilità  destinate esclusivamente ad investimento (denaro di cui non si ha bisogno nell’immediato e che si presume non si avrà bisogno neppure nel medio-lungo periodo);

► impiegare in ogni operazione al massimo il 10% del “capitale operativo di riferimento”;

► impostare uno stop iniziale di riferimento “Stop Loss” (negli articoli sarà specificato se essere operativo o da inserire solo come ALERT per successive valutazioni di gestione della posizione), e sempre uno stop di sicurezza, “Catastrophy Stop”, mai superiore al 25%;

► stabilire dei target di presa di profitto parziale.

A partire dalla prossima settimana, periodicamente, pubblicherò degli articoli che saranno generalmente articolati in  :

►quadro sintetico del mercato U.S.A. prettamente per fini di valutazione della esposizione operativa;

►evidenziazione dei settori che al momento meritano maggiore attenzione;

►consigli operativi;

Prima di salutarvi e darvi appuntamento al primo articolo operativo, a titolo esemplificativo e didattico, vi illustro 2 operazioni recentemente concluse ed una ancora attiva :

Il titolo in esame dopo un periodo di forte flessione a fine gennaio mostrava, su l’importante punto di supporto pluriennale 12.00, i primi sintomi di voler rallentare od invertire il trend. La strategia il 4 febbraio fù quella di cercare di sfruttare il doppio “inside day” pattern alla ricerca di un rally dei prezzi. Data l’immediata esplosione dei prezzi, il giorno stesso dell’entrata è stato preso profitto parziale e lasciato invariato lo stop loss sotto il minimo dello swing precedente. Il 17 Febbraio, visto che si era in vicinanza di una forte resistenza a 19 e alla SMA50 ed essendo già in buon profit, senza cedere all’avarizia e ringraziando, la posizione è stata chiusa.

Questo titolo, passata l’euforia del 21 Gennaio, dovuta alla stipula di un’accordo commerciale che ne determinò nella stessa giornata un +69.85%, nei giorni successivi ritracciò formando una base intorno a 3.50. La strategia del 17 Febbraio fu quella di cercare un’eventuale rottura della recente congestione di 6 sedute. Il trigger di entrata scattò a 4.06 e la reazione fù immediata andando subito a raggiungere i valori del primo target permettendo di prendere nel medesimo giorno profitto parziale. La posizione è poi stata seguita in trailing profit fino all’8 Marzo in cui è stata chiusa forzatamente in quanto usci la notizia dell’anticipo della comunicazione trimestrale degli earnings. Questa notizia infatti è stata la scusa per chiudere la posizione che era già in buon profit ed in prossimità della resistenza 6.65 e della SMA200.

Questo titolo dopo un forte rialzo di fine anno a Gennaio dimostrava di essere in fase di accumulazione. La strategia per entrare in posizione è stata quella della ricerca del break-out del range di contrattazione che si era formato. Il 14 Gennaio è stato possibile aprire la posizione e qualche giorno dopo è stato preso profitto parziale sul primo massimo relativo coincidente anche con una resistenza. Adesso la posizione è ancora attiva e gestita in trailing profit.

Buon week-end

Alberto Tortori

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!