American Candies - Cameco Corporation


Buongiorno a tutti e benvenuti a questo primo appuntamento operativo.

Come anticipato nella presentazione della rubrica, innanzi tutto diamo un primo sguardo a quale è la situazione generale del mercato U.S.A. e dei suoi macro settori per capire come organizzare l’operatività.

MERCATO

Data l’ottica di breve periodo scelta per l’operatività di “American Candies” ed i criteri di selezione dei titoli su cui concentrarsi, è sufficiente la sola osservazione e macro analisi dell’indice principale Standard & Poors 500 per il fine principale di valutare l’attuale più opportuna esposizione al mercato.

Attualmente l’S&P500 è in fase di recupero, con trend di breve rialzista ed intermedio ribassista e al momento si trova ad un livello critico, in stato di ipercomprato, a ridosso della significativa resistenza di 2020 coincidente anche alla SMA200 e trend line ribassista. E’ necessaria quindi molta attenzione in quanto una correzione ribassista del trend di breve è molto probabile.

In questa situazione è preferibile esporsi al massimo al 50% del capitale ed applicare stop più stretti.

Inoltre, è necessaria ancora più prudenza in quanto ieri è iniziata la riunione del FOMC, che terminerà oggi con il rilascio delle proprie previsioni alle ore 19.00 e la Conferenza stampa della FED alle 19.30.

SETTORI

Dalla seguente tabella, a colpo d’occhio, possiamo vedere quali settori stanno sopra e sotto performando l’indice S&P500 (l’ordinamento è sulla base dei risultati degli ultimi tre mesi) e quelli che nel corso del tempo stanno acquistando o perdendo interesse.

Le informazioni di maggiore importanza che possiamo estrapolare sono :

-          Dominio assoluto da tempo dei settori delle utilities e dei beni di consumo

-          Un forte momentum del settore energetico

-          Una grande perdita di forza del settore tecnologico

Ma vediamo adesso quali sono le chicche, le “Candies” di oggi.

Per l’inizio di questa collaborazione con il LombardReport.com, di seguito riporto 3 idee di trading di cui 2 standard ed 1 altamente speculativa.

Iniziamo con le chicche classiche :

1)      Cameco Corporation

Società operante nel settore delle materie prime, specializzata nell’estrazione dell’uranio e gestione di tutto il suo processo di trasformazione, fino alla commercializzazione.

La strategia del trade è quella di cercare di sfruttare un potenziale “momentum” rialzista dopo il test della trend line rialzista di breve coincidente con la SMA 50 ed il break della resistenza dinamica e statica. Questa tesi è inoltre rafforzata dall’analisi dei volumi e delle contrattazioni intraday di ieri.

Operatività base :

Ticker : CCJ                                        Mercato : NYSE                                ISIN : CA13321L1085

ENTRY :  Se oggi 16 Marzo 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 11.74 - 12.79 imposta ordine per BUY 10% “capitale operativo di riferimento” con limite 12.79

STOP LOSS : Chiudi posizione se a chiusura il prezzo è < 11.38    

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 9.59

TARGET 1 : Se prezzo >= 13.58 chiudi metà posizione (fiduciosi nel break-up della SMA200 che si stà appiattendo)

2)      Pacific Ethanol

Società operante nel settore energetico, specializzata nella produzione e commercializzazione di combustibili rinnovabili negli Stati Uniti Occidentali. Commercializza inoltre etanolo, olio di granturco e mangime ad alto contenuto nutrizionale per animali.

La strategia del trade è quella di cercare di entrare nel movimento rialzista recentemente iniziato dopo la rottura della resistenza di 3.75 e confermato il 3 Marzo a seguito della comunicazione degli earnings pari al 122.22% sopra le attese.

Operatività base :

Ticker : PEIX                                      Mercato : NASDAQ                                        ISIN : US69423U3059

ENTRY :  Se oggi 16 Marzo 2016 il titolo apre all’interno dell’ intervallo 4.73 – 5.21 imposta ordine condizionale per BUY 10% “capitale operativo di riferimento” a mercato se il prezzo è >= 5.22

STOP LOSS : Chiudi posizione se a chiusura il prezzo è < 4.54      

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 3.92

TARGET 1 : Se prezzo >= 5.94 chiudi metà posizione

La chicca altamente speculativa invece è :

3)      Alliance Resource Limited Partnership

Società operante nel settore energetico, specializzata nell’estrazione e commercializzazione di carbone in tutti gli Stati Uniti.

La strategia del trade è quella di approfittare dell’alta volatilità del titolo e del suo sotto settore di operatività oltre alla ricerca di un punto di entrata, in ottica di medio periodo, con l’aspettativa che la fase attuale si dimostri veramente un inizio di una fase di recupero.

Operatività base :

Ticker : ARLP                                     Mercato : NASDAQ                                        ISIN : US01877R1086

ENTRY :  Oggi 16 Marzo 2016 imposta ordine per BUY 5% “capitale operativo di riferimento” con limite 12.58 . Se il titolo apre in gap up : annullare l’ordine

STOP LOSS : Data l’alta volatilità del titolo ci limitiamo ad impostare un alert a 11.60      

CATASTROPHY STOP :  Chiudi posizione a mercato se prezzo =< 9.43

TARGET 1 : Se prezzo >= 13.96 chiudi metà posizione

Prima di concludere, vediamo lo stato della posizione Rovi Corporation, già illustrata a titolo esemplificativo e didattico, che era ancora aperta e gestita in trailing profit.

Il titolo mostra resistenza a riprendere forza rialzista e quindi manteniamo invariato il trailing profit in close =< 20.80. Data la chiusura di ieri, è molto probabile che oggi lo stop salterà subito ma, come da pianificazione, attenderemo la chiusura del mercato indipendentemente dalla probabilità di realizzare un minor profitto.

Buon Trading

Alberto Tortori

P.S. Ricordate sempre di fare trading con la corretta e sostenibile esposizione, avere degli stop ferrei e non dimenticare mai che l’obiettivo principale è sempre e comunque quello della salvaguardia e conservazione del proprio capitale di investimento e psicologico.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di