Parole in liberta': da GS ora pessimista alla stella di Expert System


1)E così,da alcuni settimane,anche il colosso Goldman Sachs  è pessimista(come questa rubrica) e consiglia di alleggerire la borsa e comperare oro. Ma il segnale non ha (finora!) funzionato per l'oro che anzi tende  pericolosamente verso la rottura di quota 1300 $. 

Questo non significa  che  bisogna alleggerire l'oro "core" posseduto come monete Elisabetta o PHAU,ma soltanto che la componente di trading va totalmente (per ora)  sottopesata. Con tutti i disastri  in giro nel settore finanziario (a partire da Deutsche Bank per finire alle maxi incertezze politiche) è obbligatorio possedere una quota del patrimonio in oro,in funzione assicurativa.pronti a risaltare sulla locomotiva oro/argento(come in gennaio con le maxi soddisfazioni avute!) non appena l'analisi tecnica ce lo dira'.

2)Segnaliamo che il 26 settembre l'azione Retelit sara' quotata sul settore STAR della borsa italiana. Una promozione che conferma i miglioramenti aziendali e reddituali  impressi dal nuovo gruppo dirigente che seguiamo fin dal loro insediamento. 

3)Expert System ha invece comunicato di avere ricevuto la totale sottoscrizione delle azioni emesse con l'ultimo aumento di capitale a 1,80 euuro + warrant gratuito,operazione che avevamo incluso nel portafoglio a scarso rischio.

Infatti l'azione è salita oltre 1,90 e il warrant ha toccato 0,008. Un 10% abbondante di salita  con rischi estremamente limitati.  Quello che mi sorprende è la totale disaffezione degli investitori nei confronti di una societa' che ha target superiori a 2,50 euro da parte di banche come UBI o come il blasonato Edison Research Inv.

All'inizio di agosto era stato sottoscritto il 68% del nuovo capitale. Mancava poco piu' di un milione di azioni.,meno di due milioni di euro. Una miseria per un gioiello  della tecnologia italiana che ha accordi con le principali societa' internet  a partire da google. Ebbene sono passati quasi due mesi per trovare investitori disposti ad acquistare a 1,80(+ warrant gratuito!!!) una azione valutata oltre 2,50 euro. Questo è l'incubo che permea l'AIM ,il mercato alternativo che fondi e gestioni si rifiutano di analizzare (perdendo occasioni come Bio-On l'anno scorso....)  Quando Expert System passera' su MTA,meglio ancora su STAR avendone i requisiti, le cose potrebbero cambiare drasticamente.

Anche se ironicamente pensiamo che la mossa  migliore sarebbe la quotazione del titolo anche sul Nasdaq americano (doppia quotazione che gia' esiste per un pugno di societa' italiane). .peccato che questa procedura non sia stata finora fatta. ....

4)Per il Fondo Immobiliare Chiuso   investietico,in portafoglio tra i pochissimi titoli posseduti, continua la piacevole cavalcata delle azioni. Il rimborso di 1500 euro è avvenuto. Le azioni mediamente acquistate attorno a 1630 sono percio' in carico a 130. La quotazione è 240 euro.Secondo la societa' il valore da loro indicato al momen to della cessione era di 1.777.(circa,vado a memoria). C'è ancora percio' qualche soddisfazioni che potrebbero essere colte.Anche se non sappiamo se tale valore gia' tiene conto delle spese di chiusura e delle rate degli affitti fino alla conclusione  della vendita.

Tocchiamo ferro che le notizie sui titoli seguiti rimangano positive....buon week end

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!