Uscita dalla black list sempre piu' vicina...


Un breve commento sui dati pubblicati dalla Consob relativi alle societa' in black list.

La Consob segnala che Mediacontech, di cui tempo fa avevamo segnalato la vendita della principale partecipazione e di cui chi scrive ha un piccolo  pacchettino di azioni, ha diminuito i debiti da 42,33 milioni ( 30 giugno) per passare a  una posizione finanziaria positiva di 19,72 milioni € al 31 luglio grazie all'incasso per la vendita di Deltatre. Ci si attende percio' tra breve l'uscita dalla black list in quanto non piu' indebitata. Anzi....

Il fatto che sorprende è che la quotazione di borsa oscilla attorno a  20 milioni € proprio come la  liquidita'posseduta.

In pratica per Mediacontech il possesso di una piccola societa, la quotazione di borsa e crediti elevatissimi di imposta nei confronti del fisco pari a multipli della quotazione di borsa per perdite precedenti fiscalmente deducibili, fin da quando si chiamava Euphon, non vengono considerati dal mercato, anche se, ovviamente, di difficile valutazione.

Vedremo ora cosa decidera' il CdA: vendera' la scatola (quasi) vuota di Mediacontech, come avvenuto per Nova Re, come strumento da utilizzare da una societa' che vuole immediatamente entrare in borsa  senza inoltre sopportare le spese per la nuova quotazione ? Fara' una maxi distribuzione di utili che in teoria potrebbero toccare il valore della capitalizzazione di borsa?

Le scommesse sono aperte ed i rischi dovrebbero essere contenuti in quanto la sola cassa ,come detto, si aggira attorno alla    capitalizzazione in borsa!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)